Curve piane
Salve, ho qualche dubbio sulla verifica di curve piane con relativo calcolo del piano..
Avendo un sistema di riferimento cartesiano RC(O,i,j,k), abbiamo una curva:
$ C:{ ( x=3(t^2+t ),( y=(t+1)^3 ),( z=t^3+1 ):} $
Ovviamente consideriamo la generica equazione del piano: $ ax+by+c+d=0 $
Con $ a,b,c,d $ in \( \Re \)
Supponendo che C \( \subset \) \( \alpha \)
allora dovremmo sostituire all'equazione del piano le $ x, y, z $ dell'equazione della curva.
Arrivo a un sistema
$ { ( 3a+b=0),( b+c=0),( a+b=0),(b+c+d=0):} $ = $ { ( a=0),(b=0),(c=0),(d=0):} $
Quindi non avendo alcun coefficiente credo che non vi sia alcun piano contenente la curva.. eppure secondo la soluzione dovrebbe essercene una.. cosa sto sbagliando? Grazie.
Avendo un sistema di riferimento cartesiano RC(O,i,j,k), abbiamo una curva:
$ C:{ ( x=3(t^2+t ),( y=(t+1)^3 ),( z=t^3+1 ):} $
Ovviamente consideriamo la generica equazione del piano: $ ax+by+c+d=0 $
Con $ a,b,c,d $ in \( \Re \)
Supponendo che C \( \subset \) \( \alpha \)
allora dovremmo sostituire all'equazione del piano le $ x, y, z $ dell'equazione della curva.
Arrivo a un sistema
$ { ( 3a+b=0),( b+c=0),( a+b=0),(b+c+d=0):} $ = $ { ( a=0),(b=0),(c=0),(d=0):} $
Quindi non avendo alcun coefficiente credo che non vi sia alcun piano contenente la curva.. eppure secondo la soluzione dovrebbe essercene una.. cosa sto sbagliando? Grazie.
Risposte
Devi aver sbagliato i calcoli. La seguente equazione:
deve essere soddisfatta per $[AA t in RR]$. Quindi:
$3a(t^2+t)+b(t+1)^3+c(t^3+1)+d=0$
$(b+c)t^3+(3a+3b)t^2+(3a+3b)t+b+c+d=0 rarr \{(b+c=0),(3a+3b=0),(3a+3b=0),(b+c+d=0):} rarr \{(b=-a),(c=a),(d=0):} rarr$
$rarr [x-y+z=0]$
"anonymous_0b37e9":
Devi aver sbagliato i calcoli. La seguente equazione:
$3a(t^2+t)+b(t+1)^3+c(t^3+1)+d=0$
$(b+c)t^3+(3a+3b)t^2+(3a+3b)t+b+c+d=0 rarr \{(b+c=0),(3a+3b=0),(3a+3b=0),(b+c+d=0):} rarr \{(b=-a),(c=a),(d=0):} rarr$
$rarr [x-y+z=0]$
Perfetto, avevo messo un 3 nella parentesi errata e non riuscivo a vederlo, grazie mille.
Mi sapresti dire come fare ad accorgersi del caso in cui la curva non è contenuta in un piano? Esce un'equazione impossibile?
"Jaeger90":
... del caso in cui la curva non è contenuta in un piano? Esce un'equazione impossibile?
Ti ricordo che un sistema lineare omogeneo ammette sempre almeno la soluzione banale. Quindi, meglio dire che quel sistema, invece di ammettere $[oo^1]$ soluzioni come nel caso in esame, ne ammette $[oo^0]$, la soluzione banale $[a=b=c=d=0]$.