Coordinate e base....

mictrt
trovare nuove coordinate x',y',z' di (x y z) appartenente R^3 rispetto a "nuova" base f1(1 -1 1) f2(1 -2 2) f3(1 -2 1) e trovare matrice di T: R^3 -> R^3 rispetto a tale "nuova" base sapendo che la matrice di T rispetto a base canonica

$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $

praticamente ho costruito la nuova matrice....cosi:

$ ( (1,1,1),( -1,-2,-2 ),(1,2,1 )) $

è giusta?

poi creo' la matrice inversa

$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $

e poi applico la formula P=B * T * B^-1

$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $* $ ( (1,1,1),( -1,-2,-2 ),(1,2,1 )) $*$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $

giusto?

Risposte
Sk_Anonymous
Come fa ad essere giusto se l'ultimo prodotto fornisce una matrice quadrata di ordine $ 3 $?

I passaggi sono corretti fino al calcolo della matrice inversa.

Se vuoi calcolare le componenti di un vettore rispetto ad una base assegnata, devi applicare la formula del cambio base:

$ [\mathbf{v}]_F = M_{C, F}(\mathbf{1}_{\mathbb{R}^3})[\mathbf{v}]_C $

dove con $ C $ ho indicato la base canonica di $ \mathbb{R}^3 $, con $ F $ la base indicata dall'esercizio e con $ M_{C, F}(\mathbf{1}_{\mathbb{R}^3}) $ la matrice di cambio base dalla base $ C $ alla base $ F $.

Quale delle matrici che hai calcolato corrisponde a $ M_{C, F}(\mathbf{1}_{\mathbb{R}^3}) $?

N.B.: in questa risposta faccio riferimento esclusivamente alla prima richiesta, pertanto non stiamo in alcun modo considerando l'endomorfismo $ T $.

mictrt
la matrice del testo moltiplicata la matrice da me calcolata(quella di cui ho anche l'inversa)... o no?

Sk_Anonymous
Ripeto: per rispondere alla prima domanda (che ti chiede delle componenti generiche) non occorre la matrice del testo (quella ti serve per rispondere alla seconda domanda).

mictrt
le componenti generiche sono (1,0,0) (0,1,0) (0,0,1)...

Sk_Anonymous
Le componenti generiche sono, appunto, generiche.

La matrice di cambio base dalla base $ C $ alla base $ F $ è quella matrice che ti dà le componenti dei vettori di $ \mathbb{R}^3 $ rispetto a $ F $ a partire dalle componenti degli stessi vettori rispetto a $ C $.

Quale tra le matrici che hai calcolato svolge questo compito?

Una volta che l'hai individuata, sostituiscila nella formula del cambio base e hai ottenuto le componenti generiche.

mictrt
se ho capito dovrei lavorare come ho fatto in quest'altro esercizio... trovare-matrice-rispetto-base-canonica-data-t97605.html

mictrt
$ ( ( 8 , 3 , -2 ),( -5 ,0 , 4 ),( -17 , -4 , 8 ) ) $

che ne dici?

Sk_Anonymous
Ti do un aiutino: applichiamo la definizione che ti ho dato nel mio ultimo post.

Sia $ C = \{\mathbf{c}_1, \mathbf{c}_2, \mathbf{c}_3\} = \{(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)\} $ la base canonica di $ \mathbb{R}^3 $.

$ M_{C, F}(\mathbf{1}_{\mathbb{R}^3}) = (([\mathbf{c}_1]_F,[\mathbf{c}_2]_F,[\mathbf{c}_3]_F)) $

Calcolarla in questo modo, però, risulta un po' scomodo.

Come si possono usare i conti che hai già fatto nel tuo primo post per accelerare questo calcolo?

mictrt
vediamo...allora le coordinate sono

2x'+y',-x'+z',-y'-z'
ho usato la matrice inversa....giusto?

Sk_Anonymous
Bravo. L'idea è giusta, ma stai confondendo le variabili (quelle con l'apice sono quelle rispetto a $ F $). La scrittura corretta è

$ ((x'), (y'), (z')) = ((2x+y),(-x+z), (-y-z)) $

Adesso dimmi come rispondi alla seconda richiesta.

mictrt
intanto grazie....
alla seconda richiesta faccio nuove coordinate moltiplicato nuova base cioe

(2x+y)(1 -1 1)+(-x+z)(1 -2 2)+(-y-z)(1 -2 1)

giusto?

Sk_Anonymous
Ragiona: lui ti chiede una matrice quadrata di ordine $ 3 $ e tu gli dai un vettore di $ \mathbb{R}^3 $? Direi proprio di no.

Adesso che devi usare la matrice del testo non la usi più? ;)

mictrt
$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $* $ ( (1,1,1),( -1,-2,-2 ),(1,2,1 )) $*$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $

che è quella che ho scritto prima....

Sk_Anonymous
Quel prodotto ti dà la prima matrice. Perché?

mictrt
perchè una matrice per la sua inversa è una matrice unaria....

Sk_Anonymous
Esatto. E quindi non va bene, dato che la prima matrice è quella associata a $ T $ rispetto a $ C $.

Noi vogliamo la matrice associata a $ T $ rispetto a $ F $. Qual è la formula da utilizzare?

mictrt

$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $*$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $

Sk_Anonymous
Credo che tu intendessi questo:

$ M_F(T) = M^{-1}M_C(T)M $

dove $ M $ è un'opportuna matrice da identificare.

A te l'onore.

mictrt
ma come la identifico?

potrei fare Mf(T) diviso Mc(T)=M^-1 M?

oppure
trovo gli autovalori
trovo le basi degli autospazi
scrivo la matrice M e la sua inversa M^-1
matrice d =M^-1AM

Sk_Anonymous
La matrice $ M $ tu la conosci benissimo. Devi solo dirmi chi è.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.