Coordinate cartesiane e baricentriche
Ciao a tutti..Ho un dubbio atroce su un piccolo problemino. Il testo enuncia: Le coordinate cartesiane diun triangolo sono A(0,0) B(4,0) C(0,3). Dopo aver determinato le coordinate del punto P (piede dell'altezza dell'ipotenusa BC) se ne determinino le coordinate baricentriche. Non riesco a capire la prima parte, che è anke quella più semplice!!...IN attesa di un vostro aiuto, vi auguro una buona giornata..ciao
Risposte
è un triangolo rettangolo.. giusto?
se ci ragioni un po' sulle proprietà elementari, distanze ecc... secondome ci arrivi da solo 
(per il baricentro potresti fare la media aritmetica delle coordinate dei vertici
)

(per il baricentro potresti fare la media aritmetica delle coordinate dei vertici

Grazie..SI ma ragionando con le distanze riesco a trovare solo la misura, non le coordinate cartesiane..Ho provato anche a utilizzare la distanza punto-retta inserendo il punto P come incognita, ma non riesco. Grazie ancora..
beh se sai la distanza $AP$ l'hai quasi risolto 
potresti pensare alla retta per AB e scrivere un generico punto $P_k$ di tale retta (paramettrizzi la retta)
ed imporre la distanza $AP_k$ uguale a tale valore.. trovi il valore del parametro.. che sostituirai in $p_k$ trovando le coordinate cartesiane..
(oppure eheheh hai provato a guardare la formula per il punto medio?
)

potresti pensare alla retta per AB e scrivere un generico punto $P_k$ di tale retta (paramettrizzi la retta)
ed imporre la distanza $AP_k$ uguale a tale valore.. trovi il valore del parametro.. che sostituirai in $p_k$ trovando le coordinate cartesiane..
(oppure eheheh hai provato a guardare la formula per il punto medio?

C'è l'ho fatta..grazie mille ancora...=) =)