Completare una matrice
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di completare una matrice rispettando questi vincoli:
- La matrice deve essere simmetrica;
- L'ultima riga deve essere: $ (-2,-6,4) $;
- Il rango della matrice deve essere 1.
Quindi riesco a scrivere: $ ( ( a ,b , -2 ),( b , e , -6 ),( -2 , -6 , 4 ) ) $
Il fattore $ b $ lo ho messo due volte per indicare che in quella posizione si avrà lo stesso numero (perchè la matrice dovrà essere simmetrica).
Poi ho provato a calcolare il determinante per vedere se riuscivo a far saltare fuori il rango uguale a uno ma niente da fare.
Come impongo che il rango sia uguale a uno? Quindi come scelgo i fattori $ a, b, e $ della matrice in modo tale che il rango sia 1?
Grazie a tutti
- La matrice deve essere simmetrica;
- L'ultima riga deve essere: $ (-2,-6,4) $;
- Il rango della matrice deve essere 1.
Quindi riesco a scrivere: $ ( ( a ,b , -2 ),( b , e , -6 ),( -2 , -6 , 4 ) ) $
Il fattore $ b $ lo ho messo due volte per indicare che in quella posizione si avrà lo stesso numero (perchè la matrice dovrà essere simmetrica).
Poi ho provato a calcolare il determinante per vedere se riuscivo a far saltare fuori il rango uguale a uno ma niente da fare.
Come impongo che il rango sia uguale a uno? Quindi come scelgo i fattori $ a, b, e $ della matrice in modo tale che il rango sia 1?
Grazie a tutti
Risposte
Hint: Una matrice ha rango $1$ se e solo se tutti i suoi minori $2 \times 2$ sono nulli. In questo modo dovresti riuscire a ricavarti le altre entrate.