Come parametrizzo?

heretic_corvis
Ciao a tutti, ho questo quesito:
"Calcolare il volume compreso fra i grafici delle seguenti funzioni:
$z=1-x^2-y^2$,
$z=x*y$,
$x>=0$,
$y>=0$ ".
Se ho capito bene è un paraboloide con concavità verso il basso chiuso dalla funzione $z=x*y$. Ho impostato l'integrale e vado alla ricerca della curva risolvendo il sistema ed ottenendo: $1-x^2-y^2=x*y$
Come parametrizzo questa curva per passare in coordinate polari $\rho$ e $\theta$ ?
Grazie in anticipo, ciao ciao!

Risposte
Domè891
se vuoi passare in coordinate polari devi sostituire a $x=rhocos(theta)$ e $y=rhosin(theta)$ per cio ti verrà:
$1-rho^2=rho^2cos(theta)sin(theta)$

ciao

franced
"heretic_corvis":
Se ho capito bene è un paraboloide con concavità verso il basso chiuso dalla funzione $z=x*y$. Ho impostato l'integrale e vado alla ricerca della curva risolvendo il sistema ed ottenendo: $1-x^2-y^2=x*y$
Come parametrizzo questa curva per passare in coordinate polari $\rho$ e $\theta$ ?

E' un'ellisse, di cui puoi calcolare tutto quello che ritieni opportuno.

franced
"heretic_corvis":
Ciao a tutti, ho questo quesito:
"Calcolare il volume compreso fra i grafici delle seguenti funzioni:
$z=1-x^2-y^2$,
$z=x*y$,
$x>=0$,
$y>=0$ ".
Grazie in anticipo, ciao ciao!

Propongo di cambiare coordinate, scegliendo un sistema cartesiano x'y' ruotato di 45 gradi in senso antiorario,
mantenendo fisso l'asse z.
Il volume non cambia in quanto una rotazione è un'isometria.
Non so quanto sia effettivamente conveniente (non ho voglia di fare calcoli a quest'ora..), ma è sempre una strada percorribile.

heretic_corvis
Quindi si tratta di un'ellisse... io nn avevo capito questo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.