Chiarimenti punto doppio conica

Makkia992
Salve a tutti! Volevo chiedere delle delucidazioni a proposito del punto doppio di una conica.
Dopo aver studiato la parte teorica mi sembrava tutto chiaro, ma quando mi sono trovata di fronte a degli esercizi in proposito mi sono sorti dubbi profondi! :shock:
Ad esempio, in un esercizio d'esame, data una conica con parametro, da classificare, mi chiede di trovare il punto doppio ad essa associata per i valori in cui essa è semplicemente degenere.
Ora, io so che data una conica reale, l'insieme dei punti doppi è uguale al vuoto se il rango della matrice è uguale a tre, a un singleton se il rango è uguale a 2, a una retta se il rango è uguale a 1. A seconda dei casi, la conica si dirà degenere, semplicemente degenere e doppiamente degenere.
Leggendo nel forum ho trovato un problema simile al mio, e la soluzione constava nel calcolare il centro della conica. E' sempre così? Scusate l'ignoranza assurda.. ma in vista dell'esame proprio non ragiono più! Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :D

Risposte
Makkia992
scusate se ripropongo i miei dubbi!
più o meno ho chiarito nella mia testa cos'è un punto doppio e come si calcola, ma quando mi trovo ad applicare le mie conoscenze negli esercizi, ho seri problemi!
ad esempio, in questa conica:

[tex]3x^2-5xy-2y^2-x-9y-4=0[/tex]

ho trovato che la matrice associata ha rango 2, quindi la conica è semplicemente degenere e il punto doppio consiste nell'intersezione tra le due rette in cui si spezza!
Come faccio a trovare queste due rette?
Leggendo nel forum, ho trovato che bisogna considerare ad esempio la y come costante, e svolgere un'equazione di secondo grado con y come se fosse un parametro! Ho visto anche le soluzioni, ma io proprio non mi trovo!
Io faccio così, scrivo la conica in questo modo

[tex]3x^2 - x(5y+1) - 2y^2+9y-4=0[/tex]

poi applico la formula risolutiva per le equazioni di secondo grado ma, ovviamente, mi esce un discriminante di secondo grado! E' mai possibile che sia così difficile? O sono io che sono tonta? Aiutatemi! :(

Makkia992
UP! rispondete please! :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.