Calcolo Matrice Aggiunta
Definita la matrice seguente:
$A=((1,1,1),(1,1,0),(2,0,1))$
Come calcolo la matrice aggiunta?
Per definizione la matrice aggiunta dovrebbe essere la matrice che si ottiene facendo la trasposta della matrice di partenza e poi sostituendo ad ogni elemento, il suo complesso coniugato.
Quindi la matrice trasposta della matrice $A$, cioè $A^(T)$, è data da:
$A^T=((1,1,2),(1,1,0),(1,0,1))$
Essendo una matrice con tutti valori reale, la matrice aggiunta della matrice $A$ di partenza dovrebbe essere identica alla trasposta scritta sopra: giusto?
Grazie in anticipo
$A=((1,1,1),(1,1,0),(2,0,1))$
Come calcolo la matrice aggiunta?
Per definizione la matrice aggiunta dovrebbe essere la matrice che si ottiene facendo la trasposta della matrice di partenza e poi sostituendo ad ogni elemento, il suo complesso coniugato.
Quindi la matrice trasposta della matrice $A$, cioè $A^(T)$, è data da:
$A^T=((1,1,2),(1,1,0),(1,0,1))$
Essendo una matrice con tutti valori reale, la matrice aggiunta della matrice $A$ di partenza dovrebbe essere identica alla trasposta scritta sopra: giusto?

Grazie in anticipo

Risposte
tutto quello che dici è corretto. nota infatti che in campo reale il concetto di aggiuntezza coincide con quello di simmetria e una matrice simmetrica è una matrice per la quale $A=A^T$
Quindi come spiegheresti quanto scritto nella foto sotto?
Ovviamente
- $det(T)$ rappresenta il determinante della matrice che io sopra ho chiamato $A$
- $Agg(T)$ rappresenta l'aggiunta della matrice che io sopra ho chiamato $A$ e che per quanto sopra detto risulta $Agg(T)-=A^T$

Ovviamente
- $det(T)$ rappresenta il determinante della matrice che io sopra ho chiamato $A$
- $Agg(T)$ rappresenta l'aggiunta della matrice che io sopra ho chiamato $A$ e che per quanto sopra detto risulta $Agg(T)-=A^T$

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Stai prendendo lucciole per lanterne. La matrice indicata con Agg(T) è la trasposta della matrice dei complementi algebrici di T. Non ha assolutamente nulla a che vedere con i contenuti di cui sopra.
Ehm... scusate allora :/
Mi potresti spiegare come la ottengo? :S
Mi potresti spiegare come la ottengo? :S
Grazie mille!