Calcolo dimensione sottospazio vettoriale
Ciao a tutti ho un problema nel capire come trovare la dimensione del seguente sottospazio,per spiegarvi meglio vi scrivo l'intero esercizio:Sia \[ f:R^{n}\to R^{m}\] un'applicazione lineare iniettiva e sia \[g:R^{m}\to R^{n}\] un'applicazione surgettiva .Si verifichi che \[E={h \in End(R^{m})| g°h°f=0}\] è un sottospazio di $End(R^{m})$ e se ne calcoli la dimensione. per capirci il simbolo ° sarebbe la composizione.
Allora ho dimostrato che è sottospazio senza difficoltà e ho iniziato a ragionare su dimensioni delle immagini e dei ker delle tre applicazioni g,f,h ottenendo :dim Im f=n dim ker f=0,dim Im g=n dim ker g=m-n, dim Im h=m-n, dim ker h=n ora io non riesco a collegare queste cose con la dimensione di E,alcuni miei colleghi di università dicono che dim E=m(m-n) altri dim E=m-n, ora io mi chiedo,se vedo l'applicazione h come asscociata ad una matrice,tale matrice avrà m-n colonne che compongono l'Im h e n colonne di zeri che sono il ker h quindi avrò m-n vettori per definire E e quindi la dimensione di E è solo m-n oppure dato che la matrice associata ad h è una matrice m righe e m-n colonne dell'immagine la dimensione è m(m-n) ? scusate ma sono confusa,in altri casi riesco a ricostruire l'applicazione e a risalire alla matrice ma qua non ci riesco. Se ho postato male o troppo confusionario etc.. fatemelo subito notare che correggo tutto subito.
Allora ho dimostrato che è sottospazio senza difficoltà e ho iniziato a ragionare su dimensioni delle immagini e dei ker delle tre applicazioni g,f,h ottenendo :dim Im f=n dim ker f=0,dim Im g=n dim ker g=m-n, dim Im h=m-n, dim ker h=n ora io non riesco a collegare queste cose con la dimensione di E,alcuni miei colleghi di università dicono che dim E=m(m-n) altri dim E=m-n, ora io mi chiedo,se vedo l'applicazione h come asscociata ad una matrice,tale matrice avrà m-n colonne che compongono l'Im h e n colonne di zeri che sono il ker h quindi avrò m-n vettori per definire E e quindi la dimensione di E è solo m-n oppure dato che la matrice associata ad h è una matrice m righe e m-n colonne dell'immagine la dimensione è m(m-n) ? scusate ma sono confusa,in altri casi riesco a ricostruire l'applicazione e a risalire alla matrice ma qua non ci riesco. Se ho postato male o troppo confusionario etc.. fatemelo subito notare che correggo tutto subito.
Risposte
Scusa ma h per essere un endomorfismo deve andare da m a m....da come hai definito tu g e f e dalla composizione sembra che h va da m a n... forse volevi dire che f va da m a n.
scusami g va da m a n ovvero $g:RR^{m}\toRR^{n}$
grazie per la svista che avevo compiuto

"kikkina0909":
grazie per la svista che avevo compiuto
Nulla..,pero allora h appartiene a tutti gli endomorfismi$RR^n$...ora mi spiace non posso controllare o darti una risposta perché ci devo pensare un po su e tra poco ho l'esonero di analisi( intanto magari qualche master potrebbe aiutarti) prova a ricontrollare se hai scritto tutto bene inoltre non lasciarti "guidare" dai ker e im a caso, cerca di capire cosa vuole il problema. Cioè la dimensione dell'insieme degli endomorfismi tali che etc..( mi spiace di non poterti aiutare intanto hai uppato il 3d però

Grazieee,ho corretto anche nel primo post
ora ci penso un pò e vedo cosa esce fuori.ancora grazie

Di nulla neanche ti ho aiutato ,si spera in un salvatore prossimo ad aiutarti!
Ps: ancora non capisco perché l'insieme è degli endomorfismi in $ RR^m$...
Ps: ancora non capisco perché l'insieme è degli endomorfismi in $ RR^m$...
il "disegno" sarebbe $R^{n}\toR^{m}\toR^{m}\toR^{n}$ e quindi la prima freccia corrisponde ad f,la seconda ad h e la terza a g,altrimenti come potresti fare la composizione che ti chiede g(h(f)) ovvero prima applichi f poi h e poi g
Sisi..scusa mi ero un attimo rimbambito ,ok