Calcolo di una base dell'immagine

dungedra
ciao a tutti, ho dei problemi nel calcolo di una base dell'immagine:
la matrice associata è:
$ ( ( 2 , 3 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 6 , 2 , 1 ) ) $

io mi sono calcolato la trasposta che dovrebbe essere cosi:
$ ( ( 2 , 0 , 6 ),( 3 , 0 , 2 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $

non riesco a ridurre correttamente la matrice a scalini per poi andare a prendere le righe indipendenti

cmq a me esce cosi: $ ( ( 2 , 0 , 6 ),( 0 , 0 , 2 ),( -7 , 0 , 0 ) ) $

sbaglio o non si puo avere uno scalino con altezza 2???
ditemi gentilmente dove sbaglio, se invece è giusto come devo scrivere quando mi vien chiesta una base dell'immagine???

Risposte
dungedra
essendo che la dimensione dell'immagine è 2 allora devono essere 2 le colonne o righe indipendenti

senza fare la trasposta, se io riduco direttamente a gradini la matrice associata, mi esce che le prime due colonne sono linearmente indipendenti

allora mi dite qual'è il metodo giusto??

Fabiobreo
Scusa, non riesco a capire qual'è il problema...con una basta che ti fai il rango per righe, l'altra per colonne...ti vien sempre rango 2!

dungedra
scusa, ma facendo il rango ottengo solo la dimensione dell'immagine, a me mi serve invece una base dell'immagine che dovrebbe essere formata da due vettori indipendenti...
il problema è che riducendo la trasposta della matrice associata, a scalini, poi non mi esce una matrice a scalini, perche mi esce un unico scalino formato però da due righe, il che secondo la teoria non rappresenta una matrice a scalini...
cmq non so, forse non ho ben capito la tua risposta, potresti spiegarmi meglio quello che indendevi??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.