Base dell'intersezione

enrico.bellemo
Salve! Ho bisogno di una mano con questo esercizio:

Dati $W = span( | ( 1 ),( 0 ),( 1 ) | , | ( 0 ),( 1 ),( 0 ) |) $ e $U = span( | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) |, | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) |) $

si deve calcolare la dimensione ed una base di $UnnW$

Ora, dalla matrice data dai 4 vettori incolonnati e da una sua riduzione a scala, ottengo:

$ U+W = | ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ) | $ e da qui il procedimento illustrato dalla prof non mi è molto chiaro;

ciò consiste nel porre $ { ( y_(2) = b ),( y_(1)+y_(2) = 0rarry_(1) = -b ):} $

per poi fare: $y_(1) | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) | + y_(2) | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) | = b| (-1), (2), (-1)|$

che è la base dell'intersezione.

Io non capisco perchè è stata usata solo l'equazione $y_(1)+y_(2) = 0$ (ultima riga) che, almeno ai miei occhi, va in conflitto con quella data dalla seconda riga, cioè $-y_(1)+y_(2) = 0 rarr y_(1)=y_(2)=b$

Grazie! :D

Risposte
feddy
Se un vettore appartiene all'intersezione, ciò significa che può essere scritto SIA come comb. lineare di W, SIA come comb.lineare di U.
La tua prof ha cercato la dimensione di U+W per poter sfruttare la formula di Grassman

enrico.bellemo
Certamente, ma a me non torna il procedimento "analitico"... Di preciso, quali sono i passaggi da fare? E perchè, come scritto sopra, trovo un "conflitto" tra le due equazioni?

feddy
il metodo analitico è esattamente quello che ti ho detto...

sia $vinUcapW$

allora $vinU ^^ vinW$, quindi:
$ vinWrArr EE a,b inR | v= a((1),(0),(1)) + b((0),(1),(0)) $
$ vinUrArr EE c,d inR | v=c((1),(-1),(0)) + d((0),(1),(-1)) $

eguagliamo le due combinazioni lineari:
$ a((1),(0),(1)) + b((0),(1),(0)) -c((1),(-1),(0)) - d((0),(1),(-1)) =0$

otteinamo il sistema $ [ ( 1 , 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 1 , -1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 1 ,0 ) ] ~ [ ( 1 , 0 ,-1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 1 , -1 , 0 ),(0 , 0 , 1 , 1 ,0 ) ] $

da cui $ { ( a=c ),( d=b+c ),( c=-d ),( d=mu ):} $

quindi $ { ( a=-d ),( b=2d),( c=-d ),( d=mu ):} $

Sotituisco ora i coefficienti trovati nella prima combinazione lineare che generava $v$.
Abbiamo che $v=((a),(b),(a))$ quindi $ v=((-d),(2d),(-d)) $ . Un generico elemento dell'intersezione è quindi generato dai vettori che hanno questa forma, con $dinR$

Pertanto, $B_{UcapW}= langle((-1),(2),(-1))rangle$.

Chiaro ?

feddy
ovviamente soddisfa grassmann: $dim(U+W)=dim(U)+dim(W) - dim(UnnW)$ , cioè $3 = 4- xi$, da cui $xi=1$ è la conferma che abbiamo fatto giusto.

enrico.bellemo
Bravissimo feddy! Grazie infinite! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.