Autovalori e autovettori, esercizio bastardo

fegem
ho una matrice:

$A=((1,2,0),(0,3,0),(2,-4,2))$

ho calcolato gli autovalori che sono 3 , 2 e 1. Tutti e tre hanno molteplicità geometrica e algebrica uguale quindi la matrice è diagonalizzabile.
Ora vorrei calcolarmi gli autovettori ma non riesco a capire come fare. Chi può darmi una mano a calcolarli? Ringrazio quelli che interverranno anticipatamente.

Risposte
_Tipper
Ti calcolo gli autovettori relativi a $1$, per gli altri autovalori si procede analogamente.

$A - I = ((0,2,0),(0,2,0),(2,-4,1))$

$(A - I) ((x_1),(x_2),(x_3)) = ((0),(0),(0)) \implies \{(2 x_2 = 0),(2 x_2 = 0),(2 x_1 - 4 x_2 + x_3 = 0):} \implies \{(x_2 = 0),(x_3 = -2 x_1):}$

Posto $x_1 := \alpha \in \mathbb{R}$, un generico vettore appartenente all'autospazio relativo all'autovalore $1$ è

$((\alpha),(0),(-2 \alpha))$

Quindi gli autovettori relativi a $1$ sono tutti e soli i vettori della forma $((\alpha),(0),(-2 \alpha)) = \alpha ((1),(0),(-2))$, dove $\alpha \in \mathbb{R} \setminus \{0\}$, e in particolare una base per questo autospazio è $\{((1),(0),(-2))\}$.

Thomas16
beh ora non esageriamo: esercizio bastardo.... sapere diagonalizzare una matrice credo sia un pò come saper fare una derivata o un integrale (di quelli semplici) .. ovvero bagaglio necessario per chi utilizza un pochetto di matematica nella vita...

fegem
'Bastardo' perchè il libro mi riportava risultati differenti da quelli che ottenevo io (e quelli di Tipper mi hanno dato ragione) e pensavo potessi essere io ad aver sbagliato.

Sk_Anonymous
Gli autovettori di una matrice relativi ad un dato autovalore godono della proprietà che
$Ax=lambda x$
ovvero
$(A-lambdaI)x=0$, dove $I$ è la matrice identità.
Perciò per trovare l'autovettore $x$, devi prima costruire la matrice $B=A-lambda I$ e poi risolvere il sistema
$Bx=0$
Ora, normalmente, cioè se B fosse non singolare (cioè se B avesse determinante non nullo), tale sistema ammetterebbe solo la soluzione banale (0, 0, 0). Ma B è singolare, perchè $A - lambda I$, dove $lambda$ è un autovalore qualsiasi di A, è una matrice che ha determinante nullo. Questo per la definizione stessa di "autovalore" di una matrice. Quindi il sistema $Bx=0$ ammette non una, ma infinite soluzioni. A te basta sceglierne una, quella che ti sta più simpatica, o quella che corrisponde a un auto-versore, cioè a un autovettore di modulo 1. Nella fattispecie (cfr. soluzione di Tipper) il tuo autoversore sarebbe
$u=1/sqrt(5)((1),(0),(-2))$
Ma va bene anche il suo opposto:
$v=-u=1/sqrt(5)((-1),(0),(2))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.