Applicazione lineare

Andre224
ciao a tutti
premetto che in algebra lineare sono proprio impedito!!
L'esercizio è questo:
Sia $ S:RR^3rarrRR^3 $ l'applicazione lineare $ S: (x,y,z)=(2x+y,2x+y,z) $
a)Individuo base KerS, nucleoS
b)Autovalori S?
c)Scrivo base formata da autovettori di S
d)Discutere al variare di K il sistema $ S: (x,y,z)=(K^2,K,0) $
Il sistema è impossibile per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il sistema ammette un’unica soluzione per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il sistema ammette $ oo ^1 $ soluzioni per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il sistema ammette $ oo ^2 $ soluzioni per . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Inizialmente bisogna trovare la matrice associata. Già questo per me è un problema perchè sul mio libro questo argomento non è spiegato e su internet non trovo esempi di esercizi semplici per poter capire bene..
a) Io so che la base è un insieme di vettori linearmente indipendenti che generano uno spazio vettoriale, il Ker (o nucleo) è l'insieme dei valori $ v $ tali che $ S(v)=0 $ . Sapendo questo come faccio a trovare la base?
b)questo punto lo so fare..basta sottrarre alla matrice associata una matrice $ AI=| ( A , 0 ),( 0 , A ) | $ in modo da trovare i valori di A tramite il determinante..
c)Per trovare gli autovettori sbaglio o basta sostituire gli autovalori al posto di A nella formula del determinante? e per trovare la base?
d) So che per lo studio del sistema devo considerare il rango e studiarlo con Cramer o Rouchè-Capelli a seconda del sistema ma..come faccio a trovare le soluzioni per i 4 casi distinti?

Risposte
j18eos
CIa0,

iniziamo col determinare la matrice associata ad [tex]$S$[/tex], fissate una base ordinata [tex]$B_1$[/tex] dello spazio dominio ed una base ordinata [tex]$B_2$[/tex] dello spazio codominio, le righe della matrice [tex]$A$[/tex] sono le componenti secondo [tex]$B_2$[/tex] delle immagini dei vettori di [tex]$B_1$[/tex].

Nel tuo caso siano (per semplicità) [tex]$B_1=B_2=((1;0;0);\,(0;1;0);\,(0;0;1))=(e_1;\,e_2;\,e_3)$[/tex], risulta [tex]$S(e_1)=(2;2;0)=2e_1+2e_2$[/tex] quindi la prima riga di [tex]$A$[/tex] è il vettore [tex]$(2\,2\,0)$[/tex]. Lascio a te il resto!

Andre224
La seconda riga di $ A $ è il vettore $ (1 1 0) $
La terza riga è il vettore $ (0 0 1) $
Giusto?

j18eos
Sì; ora devi individuare il nucleo: hai almeno un'idea?

Andre224
eh no è proprio quello il problema..non ho esempi di esercizi semplici..ho solo teoria..
il nucleo è l'insieme dei vettori che hanno come immagine il vettore nullo..
dim Im=rango di A
dim Ker+dim Im=n

j18eos
Beh, basta risolvere il sistema matriciale [tex]$AX=\underline0$[/tex] con [tex]$X$[/tex] vettore delle incognite!

Almeno sai determinare la dimensione del nucleo (detta nullità di [tex]$S$[/tex]). ;)

Andre224
cioè $ { ( 2x+2y=0 ),( x+y=0),( z=0):} $
trovo che $ { ( x=-y),( z=0):} $

j18eos
Meglio scrivere [tex]$ker S=\{(x;y;z)\in\mathbb{R}^3\mid\begin{cases}x+y=0\\z=0\end{cases}\}$[/tex], sì: è corretto! ;)

Idee per determinare la dimensione eppoi una base?

Andre224
sinceramente no..

j18eos
La formula per calcolare la dimensione la conosci, l'hai scritta tu stesso! Inizia ad usarla.

Andre224
ok per la dim devo trovare il rango e lo so fare..ma la dim Ker quale sarebbe?

Andre224
forse ho capito...per trovare dim Ker faccio il numero di equazioni (ovvero 3) meno il rango giusto?

j18eos
Bravissimo! :-D Domanda d'esame: di quanti vettori è costuita la base che tu cerchi?

Andre224
scusa se sono così lento a fare queste cose per te banali ma io non riesco davvero..comunque penso 3 vettori..
per calcolare il rango di $ | ( 2 , 2, 0),( 1, 1, 0),( 0, 0, 1) | $
so che le prima due righe sono linearmente dipendenti quindi trovo rango matrice $ | ( 2 , 2, 0),( 0, 0, 1) | $
il rango è 1 $ rArr $ dim Ker= 3-1=2

j18eos
Non mi devi nessuna scusa! ;)

Se il nucleo avesse dimensione 3 significa che l'immagine sarebbe il solo vettore nullo cioé il rango di tale matrice sarebbe 0, ovvero che [tex]$S$[/tex] l'applicazione lineare costante a [tex]$\underline0$[/tex].

Ma quanto ti viene il rango? Secondo il mio occhio è 2!

Andre224
se prendo la matrice con rango 2 trovo il determinante uguale a 0 quindi no..

j18eos
Ti trovi 2 righe indipendenti per cui il rango è 2 ed il determinante della matrice 0.

Quindi la nullità di [tex]$S$[/tex] è 1!

Andre224
ok perfetto! e per la base come faccio?

j18eos
La dimensione è 1 per cui quanti vettori (non nulli ed indipendenti) ti servono?

Andre224
2? non lo so..

j18eos
Si definisce dimensione di uno spazio vettoriale su un campo la cardinalità comune delle sue basi; tale definizione discende dal teorema di esistenza delle basi di uno spazio vettoriale... ti serve un unico vettore non nullo -_-

A questo punto mi sento di chiederti di chiarire le tue idee teoriche di algebra lineare! :|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.