Aiuto esercizio cambiamento di base

Summerwind78
Ciao a tutti

ho un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà. Premetto che l'algebra lineare è un argomento che mi entra davvero con difficoltà in testa.

Provo a scrivervi il testo dell'intero esercizio e dirvi come ho ragionato

il testo è il seguente:

Dati i vettori

$u = (2, -2, 1); v = (1, 2, 1); w = (2, -1, 2);$

a. Verificare che $B' = (u, v, w)$ è una base non ortogonale
b. Determinare le componenti di $j$ rispetto a $B'$

per quando riguarda il primo punto non ho avuto problemi, ho visto che il prodotto scalare le tra coppie di vettori non è sempre nullo quindi non è una base ortogonale.

I problemi mi nascono nel secondo punto

se ho capito bene devo prima ricavale la matrice di cambio di base che mi porta dalla base canonica a $B'$ ma non so bene come devo fare.

inoltre io credevo che il risultato dovesse essere un vettore numerico, ovvero il vettore $j = (0,1,0)$ espresso secondo un'altra base, invece le soluzioni mi dicono

$j=2/5 v - 1/5 w$

Mi potreste dare qualche dritta su come proseguire?

vi ringrazio molto

Risposte
ciampax
Hai provato a calcolare quanto fa $2/5 v-1/5 w$? :-D
Comunque, l'idea è trovare tre scalari, $a,b,c$ tali che $au+bv+cw=j=(0,1,0)$ (è proprio quello $j$, né più né meno).

Summerwind78
Ciao

grazie mille per la risposta rapidissima

ho fatto come mi dicevi tu trovando

$a=0, b=\frac{2}{5}, c=-\frac{1}{5}$

vedo che in effetti sono i coefficienti moltiplicativi che trovo nella risposta, ma come li collego?

Summerwind78
domanda cretina
come non detto!

ciampax
Stavo per risponderti così male che avresti pianto fino all'inizio del 2015! :-D

Summerwind78
Ahahahah avresti fatto benissimo, avevo fatto una domanda senza senso.... grazie ancora per l'aiuto, capendo come fare l'esercizio è diventato banale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.