Aiuto esercizio autovettore!

Zereldan
Come posso fare?
Delle idee ce l'ho..ma non credo che siano esatte.

Grazie!

Risposte
bestiedda
dato che hai la matrice associata, puoi capire come si comporta la funzione (moltiplica il vettore colonna delle componenti generiche di un vettore di R3 e ottieni le componenti dell'immagine). A questo punto basta sostituire a tali componenti le componenti di (1,1,1) per vedere che l'immagine di tale vettore non dipende dal parametro k ed è proporzionale ad (1,1,1)

Zereldan
"bestiedda":
dato che hai la matrice associata, puoi capire come si comporta la funzione (moltiplica il vettore colonna delle componenti generiche di un vettore di R3 e ottieni le componenti dell'immagine). A questo punto basta sostituire a tali componenti le componenti di (1,1,1) per vedere che l'immagine di tale vettore non dipende dal parametro k ed è proporzionale ad (1,1,1)

Scusami ma non ho ben capito la parte tra parentesi....mi stai dicendo che devo considerare le colonne della matrice e moltiplicarle per un generico vettore di r^3(tipo (K 0 1)x(a b c))?

bestiedda
"Zereldan":
[quote="bestiedda"]dato che hai la matrice associata, puoi capire come si comporta la funzione (moltiplica il vettore colonna delle componenti generiche di un vettore di R3 e ottieni le componenti dell'immagine). A questo punto basta sostituire a tali componenti le componenti di (1,1,1) per vedere che l'immagine di tale vettore non dipende dal parametro k ed è proporzionale ad (1,1,1)

Scusami ma non ho ben capito la parte tra parentesi....mi stai dicendo che devo considerare le colonne della matrice e moltiplicarle per un generico vettore di r^3(tipo (K 0 1)x(a b c))?[/quote]

Chiamiamo A la matrice associata a g, e X la matrice colonna delle componenti di un v appartenente ad R3. Allora Y=AX è la matrice delle componenti di g(v). Se tu consideri X=(x,y,z) (in colonna), allora Y è la matrice delle componenti di g(x,y,z) appartenente ad R3.

Zereldan
Grazie per le tue risposte!
Ti faccio vedere cosa ho fatto io.
Ho preso la matrice e l'ho moltiplicata per un vettore generico di R^3(a1,a2,a3).
Ottengo(in colonna) kxa1+a2+(1-k)xa3 0-2xa2+4xa3 1xa1+2xa2-1xa3
Adesso sostituisco il vettore (1,1,1).
Ottengo:2 2 0 (in colonna)
Questo lo devo considerare come V=2v1+2v2+0v3?
Spero di no visto che di certo non ho un autovettore....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.