Aiuto Algebra Lineare

Makko88
Sono incappato in questo esercizio, mentre mi preparavo all'esame di Geometria, ma non riesco a risolverlo, chi può darmi una mano per favore?
L'esercizio è questo:

Consideriamo i vettori u, v, w ∈ R3 definiti ponendo

u= (1, t, 0); v= (0, 1, t); w= (s, 0, 1).

Per quali valori dei parametri reali s,t il sistema [u, v, w] è indipendente?

Ci tengo a precisare che questi esercizi sono sugli spazi vettoriali, e si svolgono senza conoscere e saper fare le matrici.

Aspetto vostre notizie :) e grazie in anticipo :)

Risposte
vict85
Il sistema finisce comunque per essere un sistema lineare omogeneo.

La condizione che è indipendente si scrive [tex]\alpha_1\mathbf{u} + \alpha_2\mathbf{v}+ \alpha_2\mathbf{w} = \mathbf{0}[/tex] e il sistema è indipendente se e solo se [tex]\alpha_i= 0[/tex] è l'unica soluzione.

Anche il il problema è sugli spazi vettoriali sapendo usare le matrici e i sistemi lineari sai scrivere questa condizione in termini del rango della matrice o del determinante.

Giocando con i vettori puoi arrivare allo stesso risultato ma è meno comodo e sicuro come metodo.

Makko88
Ehm...forse la mia richiesta ti può sembrare impegnativa o altro, ma riusciresti a mostrarmi il procedimento con i vettori? Vorrei capirlo, prima di passare agli esercizi con le matrici hehe grazie, ma sono un pò una ceppa ahah

comunque la relazione d'indipendenza che mi dicevi tu la conoscevo, ma volevo capire in termine di vettori, quali erano i valori s, t, vorrei saperli trovare ehehe

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.