Affinità
Dato che nessuno ha risposto, forse è passato inosservato. Ripropongo l'esercizio
Determinare una affinità che muti la retta r nella retta t.
dove
r:
x-y=0
z=1
e
t
y=1/3
Purtoppo ero assente a lezione e non ho alcun esempio di come si faccia questa tipologia di esercizi.
Avete idee?
Determinare una affinità che muti la retta r nella retta t.
dove
r:
x-y=0
z=1
e
t
y=1/3
Purtoppo ero assente a lezione e non ho alcun esempio di come si faccia questa tipologia di esercizi.
Avete idee?
Risposte
[mod="cirasa"]Per cortesia, usa le formule. Hai più di 30 messaggi, per te è obbligatorio (vedi punto 3.6b del regolamento).[/mod]
Attenzione a ricopiare per bene la traccia: l'equazione di $t$ che hai scritto non determina una retta ma un piano.
Attenzione a ricopiare per bene la traccia: l'equazione di $t$ che hai scritto non determina una retta ma un piano.
Riporto la traccia completa
Determinare una retta complanare a
r:
x-y=0
z-1=0
e a s:
x-z=0
y-2=0
e determinare una affinità che muti la retta r nella retta trovata.
Inoltre, esiste una traslazione che muti r in s?
Per trovare t ho preso un generico punto P non appartenente a nessuna delle due rette e scritto l'equazione del piano passante per r e per P, analogamente ho scritto l'equazione del piano per s e P. Ho determinato t come intersezione dei due piani.
D'ora in avanti, il buio!!!!!!!!!
Determinare una retta complanare a
r:
x-y=0
z-1=0
e a s:
x-z=0
y-2=0
e determinare una affinità che muti la retta r nella retta trovata.
Inoltre, esiste una traslazione che muti r in s?
Per trovare t ho preso un generico punto P non appartenente a nessuna delle due rette e scritto l'equazione del piano passante per r e per P, analogamente ho scritto l'equazione del piano per s e P. Ho determinato t come intersezione dei due piani.
D'ora in avanti, il buio!!!!!!!!!