2 rette complanari detrminare l'eq. piano che le contiene

ettore20121
ciao grazie a tutti per l' aiuto che mi darete
ho una retta r
in forma in cartesiana

$\{(x-y-z+1=0),(2x+y+1=0) :}$

devo detrminare la retta S passante per il punto= p(1,1,2) e parallela a r
Ho fatto in questo modo:
Trasformando la cartesiana di r in parametrica

$\{(x=t),(y=-2t-1),(z=3t+2) :}$

ho ricavato il vettore di direzione (t,3t,-2t)
e poi ho scritto l' equazione parametrica della s passante per il punto 1,1,2 e parallela al vettore di direzione di r .
Quindi l' equazione della retta S é

$\{(x=1+t),(y=1-2t),(z=2+3t) :}$

ora sto cercando di determinare il piano che le contiene ?
ho provato a risolvere l' equazione
$ a(x-y-z+1)+ b(2x+y+1)=0 $
impongo che quel piano contenga s
sostituendo con i parametri ho ottenuto
$ a((1+t)-(1-2t)-(2+3t)+1) +b(2(1+t)+(1-2t)+1)=0 $
da cui ottengo $ a+4b=0 $
da questo punto nn so come concludere...Come posso fare??
grazie mille

Risposte
_prime_number
Il procedimento va bene. Per il piano che le contiene ti stai complicando la vita! :D
Allora, un punto del piano ce l'hai (P). Ora ti servono 2 vettori linearmente indipendenti: come primo prendi quello di $r$. Come secondo vettore fai così: prendi un punto qualunque $Q$ della retta $r$ (l'hai già messa in forma parametrica, è facile :) ) e poi usa il vettore $PQ$.

Paola

robe921
in questo caso sarebbe meglio o peggio utilizzare il vettore prodotto vettoriale tra $PQ$ e $\bar{r}$ come normale del piano?

_prime_number
E' un'altra soluzione... ma considera che il tuo metodo richiede in ogni caso di trovare $PQ$. A quel punto hai già in mani 1 punto e 2 vettori, io piazzerei tutto in forma parametrica e fine esercizio. Se il testo non lo richiede esplicitamente non c'è nemmeno bisogno di metterlo in forma cartesiana.

Paola

Geppo2
Un altro contributo, anche per rispondere a ettore nello specifico della sua richiesta. Da $-a+4b=0$ (controlla il segno della $a$), poni b=1 e quindi a=4 e hai il tuo piano.

ettore20121
grazie mille

robe921
ho provato a fare i calcoli: $\lambda(x-y-z+1)+\mu(2x+y+1)=0$ a cui ho sostituito un punto a caso di $s:(0,3,-1)$ da cui ho trovato $\lambda(0-3+1+1)+\mu(0+3+1)=0\rightarrow \lambda=4\mu$ e ho trovato l'equazione del piano $\pi:6x-3y-4z+5=0$
Tutto ok?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.