2 Quesiti teorici su prodotto scalare/forme bilineari..
Ciao a tutti, sto affrontando delle domande teoriche che spesso nei temi d'esame del mio prof capitano. È solo che mi servirebbe un aiuto per queste 2 domande, ho le idee confuse e non so nemmeno se è giusta la mia risposta. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo

ho provato a rispondere così
Domanda 3
ho questa base $ B={ul(v_1),....., ul(v_d)} $ indico con $\varphi(x,y)$ il prodotto scalare
la matrice associata rispetto al prodotto scalare è la seguente matrice $ M_(B) (\varphi)=( ( \varphi(v_1,v_1).... , , \varphi(v_1,v_n) ),( ... , ...... , .... ),( \varphi(v_n,v_1) , ....... , \varphi(v_n,v_n) ) ) $
e le matrici che si possono realizzare sono matrici simmetriche e definite positive
domanda 4
per questa domanda, non so proprio cosa bene rispondere..ho pensato alla matrice del cambiamento di base, centra come cosa?

ho provato a rispondere così
Domanda 3
ho questa base $ B={ul(v_1),....., ul(v_d)} $ indico con $\varphi(x,y)$ il prodotto scalare
la matrice associata rispetto al prodotto scalare è la seguente matrice $ M_(B) (\varphi)=( ( \varphi(v_1,v_1).... , , \varphi(v_1,v_n) ),( ... , ...... , .... ),( \varphi(v_n,v_1) , ....... , \varphi(v_n,v_n) ) ) $
e le matrici che si possono realizzare sono matrici simmetriche e definite positive
domanda 4
per questa domanda, non so proprio cosa bene rispondere..ho pensato alla matrice del cambiamento di base, centra come cosa?
Risposte
Alla prima domanda hai risposto correttamente, attento solo al fatto che la dimensione di $V$ è $d$, non $n$. Quanto alla seconda, stai esprimendo tutto in un'unica base $\mathcal{B}$, quindi semplicemente $\phi(v,w) = M_{\mathcal{B}}^{t}(v)M_{\mathcal{B}}(\phi)M_{\mathcal{B}}(w)$, la dimostrazione è quella dell'esistenza e unicità della matrice che rappresenta una forma bilineare rispetto ad una data base (e che tale matrice è quella che tu hai scritto per rispondere al punto 3), è abbastanza lunga da scrivere (in pratica devi solo espletare i calcoli) ma credo tu possa trovarla in qualsiasi testo di geometria.