Young

RenzoDF
Ciao a Tutti,
dopo aver risposto a qualche domanda, provo a farne una anch'io sull'interferenza (sulla quale sono "arruginatissimo"); spero che qualche Fisico mi possa rispondere e magari confermi la mia idea risolutiva (sulla quale nutro forti dubbi e che, per evitare brutte figure, per ora, non espongo se non in forma liofilizzata -> F.A. ? :roll: ).

Il testo è il seguente

Mi servirebbe un vostro consiglio [size=150]solo[/size] ed esclusivamente sulla risposta alla domanda [size=150]c)[/size]

Ringraziando,

Saluti
Renzo

Risposte
Scotti1
Ciao Renzo,

Per la legge di Malus, l'intensità luminosa di un raggio di luce che attraversa un filtro polarizzatore, il cui asse di polarizzazione forma un angolo $theta_i$ con il piano di vibrazione dell'onda luminosa (e quindi del campo elettrico), è dato dalla relazione

$ I = I_0 \cos^2( \theta_i) $

Nel caso di un raggio non polarizzato che attraversa un filtro polarizzatore, l'intensità in uscita è:

$ I= I_0/2$

Infatti, poiché nel fascio non polarizzato il campo vibra in tutte le direzioni dello spazio, quindi si considera la media di $cos^2$ che è appunto 1/2.

Ora i due raggi, all'uscita dai polarizzatori, si ricompongono sullo schermo e formano un'onda polarizzata di intensità:

$I = I_max/2 (1+cos(alpha))$ con $-pi/2<=alpha<=pi/2$

Questo è quanto.

Bye

RenzoDF
Ti ringrazio Scotti, ma il risultato sembra essere diverso

per spiegarmela ho pensato a Fresnel-Arago, ma non capisco come ricavarla. :(

Scotti1
"RenzoDF":
Ti ringrazio Scotti, ma il risultato sembra essere diverso

per spiegarmela ho pensato a Fresnel-Arago, ma non capisco come ricavarla. :(

Renzo non deludermi,

se fai caso, semplicemente sviluppando e semplificando la tua espressione, ti rendi conto che è uguale alla mia con solo un fattore 2 di differenza che dipende se consideri entrambe i versi di polarizzazione delle due onde.

Senza disturbare Fresnel-Arago te la ricavi considerando le due onde come componenti polarizzate del campo $E$ totale dell'onda incidente sullo schermo che dipenderà da $E_(max)$ e da $alpha$. Dopodiche ti ricavi $I(alpha)$ facendone il quadrato.
SSSSC

Bye

RenzoDF
"Scotti":
... ti rendi conto che è uguale alla mia con solo un fattore 2 di differenza che dipende se consideri entrambe i versi di polarizzazione delle due onde.

Grazie ancora Scotti, mi rendo conto di essere un gran incompetente in materia ma questa precisazione sul fattore due non la capisco. :oops:

"Scotti":
... Senza disturbare Fresnel-Arago te la ricavi considerando le due onde come componenti polarizzate del campo $E$ totale dell'onda incidente sullo schermo che dipenderà da $E_(max)$ e da $alpha$. Dopodiche ti ricavi $I(alpha)$ facendone il quadrato.

Scusa ancora, ma quello di poter andare a separare il discorso per le due componenti del campo, non è forse utilizzare le leggi di Fresnel-Arago?

Ad ogni modo provo a dirti come la vedo ora dopo i tuoi suggerimenti:

Divido per 4 la Imax per ricavarmi la I0, scompongo i dei due campi in una componente parallela complessiva $E+Ecos(\alpha)$ e in una perpendicolare $Esin(\alpha)$ ne faccio il quadrato per passare alle intensità e uso la legge di Malus per mediare su tutte le direzioni, ottenendo

$I(\alpha)=frac{I_{max}}{4}((1+cos(\alpha))^2/2+(sin(\alpha))^2/2)$

che ti sembra? ... regge il discorso? :roll:

Scotti1
Perfetto.
Ora ci siamo

Bye

RenzoDF
Grazie^3! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.