Young
Ciao a Tutti,
dopo aver risposto a qualche domanda, provo a farne una anch'io sull'interferenza (sulla quale sono "arruginatissimo"); spero che qualche Fisico mi possa rispondere e magari confermi la mia idea risolutiva (sulla quale nutro forti dubbi e che, per evitare brutte figure, per ora, non espongo se non in forma liofilizzata -> F.A. ?
).
Il testo è il seguente

Mi servirebbe un vostro consiglio [size=150]solo[/size] ed esclusivamente sulla risposta alla domanda [size=150]c)[/size]
Ringraziando,
Saluti
Renzo
dopo aver risposto a qualche domanda, provo a farne una anch'io sull'interferenza (sulla quale sono "arruginatissimo"); spero che qualche Fisico mi possa rispondere e magari confermi la mia idea risolutiva (sulla quale nutro forti dubbi e che, per evitare brutte figure, per ora, non espongo se non in forma liofilizzata -> F.A. ?

Il testo è il seguente

Mi servirebbe un vostro consiglio [size=150]solo[/size] ed esclusivamente sulla risposta alla domanda [size=150]c)[/size]
Ringraziando,
Saluti
Renzo
Risposte
Ciao Renzo,
Per la legge di Malus, l'intensità luminosa di un raggio di luce che attraversa un filtro polarizzatore, il cui asse di polarizzazione forma un angolo $theta_i$ con il piano di vibrazione dell'onda luminosa (e quindi del campo elettrico), è dato dalla relazione
$ I = I_0 \cos^2( \theta_i) $
Nel caso di un raggio non polarizzato che attraversa un filtro polarizzatore, l'intensità in uscita è:
$ I= I_0/2$
Infatti, poiché nel fascio non polarizzato il campo vibra in tutte le direzioni dello spazio, quindi si considera la media di $cos^2$ che è appunto 1/2.
Ora i due raggi, all'uscita dai polarizzatori, si ricompongono sullo schermo e formano un'onda polarizzata di intensità:
$I = I_max/2 (1+cos(alpha))$ con $-pi/2<=alpha<=pi/2$
Questo è quanto.
Bye
Per la legge di Malus, l'intensità luminosa di un raggio di luce che attraversa un filtro polarizzatore, il cui asse di polarizzazione forma un angolo $theta_i$ con il piano di vibrazione dell'onda luminosa (e quindi del campo elettrico), è dato dalla relazione
$ I = I_0 \cos^2( \theta_i) $
Nel caso di un raggio non polarizzato che attraversa un filtro polarizzatore, l'intensità in uscita è:
$ I= I_0/2$
Infatti, poiché nel fascio non polarizzato il campo vibra in tutte le direzioni dello spazio, quindi si considera la media di $cos^2$ che è appunto 1/2.
Ora i due raggi, all'uscita dai polarizzatori, si ricompongono sullo schermo e formano un'onda polarizzata di intensità:
$I = I_max/2 (1+cos(alpha))$ con $-pi/2<=alpha<=pi/2$
Questo è quanto.
Bye
Ti ringrazio Scotti, ma il risultato sembra essere diverso

per spiegarmela ho pensato a Fresnel-Arago, ma non capisco come ricavarla.

"RenzoDF":
Ti ringrazio Scotti, ma il risultato sembra essere diverso
Renzo non deludermi,
se fai caso, semplicemente sviluppando e semplificando la tua espressione, ti rendi conto che è uguale alla mia con solo un fattore 2 di differenza che dipende se consideri entrambe i versi di polarizzazione delle due onde.
Senza disturbare Fresnel-Arago te la ricavi considerando le due onde come componenti polarizzate del campo $E$ totale dell'onda incidente sullo schermo che dipenderà da $E_(max)$ e da $alpha$. Dopodiche ti ricavi $I(alpha)$ facendone il quadrato.
SSSSC
Bye
"Scotti":
... ti rendi conto che è uguale alla mia con solo un fattore 2 di differenza che dipende se consideri entrambe i versi di polarizzazione delle due onde.
Grazie ancora Scotti, mi rendo conto di essere un gran incompetente in materia ma questa precisazione sul fattore due non la capisco.

"Scotti":
... Senza disturbare Fresnel-Arago te la ricavi considerando le due onde come componenti polarizzate del campo $E$ totale dell'onda incidente sullo schermo che dipenderà da $E_(max)$ e da $alpha$. Dopodiche ti ricavi $I(alpha)$ facendone il quadrato.
Scusa ancora, ma quello di poter andare a separare il discorso per le due componenti del campo, non è forse utilizzare le leggi di Fresnel-Arago?
Ad ogni modo provo a dirti come la vedo ora dopo i tuoi suggerimenti:
Divido per 4 la Imax per ricavarmi la I0, scompongo i dei due campi in una componente parallela complessiva $E+Ecos(\alpha)$ e in una perpendicolare $Esin(\alpha)$ ne faccio il quadrato per passare alle intensità e uso la legge di Malus per mediare su tutte le direzioni, ottenendo
$I(\alpha)=frac{I_{max}}{4}((1+cos(\alpha))^2/2+(sin(\alpha))^2/2)$
che ti sembra? ... regge il discorso?

Perfetto.
Ora ci siamo
Bye
Ora ci siamo
Bye
Grazie^3!