Velocità massima di un proiettile sparato da molla

Aint
salve, io ho questo problema, che ho risolto già fino all'ultimo punto.. il quale però non mi torna...

cercando su internet ho trovato la soluzione ufficiale (che omette un po' di spiegazioni) e appunto in questa soluzione mi sembra che tagli un bel pezzo nella formula! e quindi il risultato suo sarebbe errato! ho provato a ricopiarei suoi numeri su Wolfram e appunto mi da risultati diversissimi!!! ecco qua sotto testo dell'esercizio e soluzione completa ufficiale:

TESTO

SOLUZIONE UFFICIALE

a parte che vabbé a me la velocità verrebbe 1.44.. ma penso possano essere approssimazioni...

il punto C proprio non mi torna quando va a sostituire i numeri!!! fino alla prima equazione mi torna e anche io la imposto così.. poi però dopo nella $v^2$ fa sparire $1/2 m$ da davanti!!!!!! e così mi cambia il risultato e non poco!!

qualcuno mi spiega questo mistero???

Risposte
chiaraotta1
Io trovo:
per il punto a) $v=sqrt((k*x^2 -2*F_a*d)/m) = sqrt((8*(5*10^(-2))^2 -2*3.2*10^(-2)*15*10^(-2))/(5.3*10^(-3))) ~= 1.40 text( m/s)$;
per b) $Delta x = 4.6 * 10^(-2) text( m)$;
per il punto c) $v=sqrt((k*(x_i^2 - x_f^2) - 2*F_a * Delta x)/m) = sqrt((8*((5*10^(-2))^2 - (4*10^(-3))^2) - 2*3.2*10^(-2) * 4.6*10^(-2))/(5.3*10^(-3))) ~= 1.79 text( m/s)$.

Aint
uhm.. analizzando di nuovo il problema ora (che osno meno stanco di ieri sera xd) forse ho fatto confusione tra i vari valori e ho sostituito male....

adesso mi smebra tornare tutto... però c'è da dire che la soluzione "ufficiale" a me non smebra comunque molto chiara perché salta tutti i passaggi e omette spiegazioni =_=

in ogni caso grazie mille! =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.