Velocità di deriva Elettromagnetismo

matteo_g1
Ciao, ho una domanda di teoria:

Da quello che ho capito, in generale, un portatore di carica che ha velocità V , $ \overrightarrow{v} $

Possiede due "tipi" di velocità, una velocità dovuta all'agitazione termica ed una velocità dovuta al campo elettromagnetico, chiamata velocità di deriva.

Non sono sicuro però che sia così come ho interpretato io perchè in un altro punto il libro mi dice che la velocità di deriva è la velocità con cui i portatori si muovono rispetto al circuito stesso.

Cosa mi dite al riguardo?

Grazie :)

Risposte
singularity
Ciao!

A riguardo ti dico, molto alla buona, che la velocità dovuta all'agitazione termica è mediamente nulla, poiché la particella portatrice di carica "schizza" indifferentemente in tutte le direzioni. A causa di ciò l'unica velocità che conta è quella dovuta ad un eventuale campo elettrico (realizzato dalla differenza di potenziale in punti diversi di un circuito) detta appunto velocità di deriva.

matteo_g1
Ciao, grazie della risposta.

Mi basta ciò che hai detto, mi era sfuggito che la velocità dovuta all'agitazione termica mediamente si annullasse.

altrimenti credo che vorrebbe dire che genereremmo corrente riscaldando un oggetto (aumentando l'energia cinetica delle particelle che lo compongono)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.