Velocità angolare costante
Salve. Se in un esercizio mi viene chiesto di calcolare il momento della coppia da applicare a un certo sistema affinché la sua velocità angolare sia costante posso dire a priori che la coppia è conservativa e quindi calcolare la sua potenza come derivata del potenziale $ U=M*theta $ (M momento)?
Perché vorrei applicare la formula $ d/dt T = pi + Pi $
($pi$ potenza di tutte le forze, $Pi$ potenza della coppia)
Il mio ragionamento è: se la coppia produce una certa velocità angolare e questa è costante, allora la coppia sarà costante. E se la coppia è costante allora è anche conservativa.
Perché vorrei applicare la formula $ d/dt T = pi + Pi $
($pi$ potenza di tutte le forze, $Pi$ potenza della coppia)
Il mio ragionamento è: se la coppia produce una certa velocità angolare e questa è costante, allora la coppia sarà costante. E se la coppia è costante allora è anche conservativa.
Risposte
Mi pare strano. Una coppia costante produce una accelerazione angolare costante.
Sì in effetti è vero. Però l'esercizio viene risolto con quella formula.
E come potenza della coppia viene presa l'espressione $Mtheta' $
Io ho pensato di trovarla come derivata del potenziale $Mtheta$, e in effetti viene uguale.
Evidentemente la potenza di una coppia è $Mtheta' $ a prescindere dalla conservatività
E come potenza della coppia viene presa l'espressione $Mtheta' $
Io ho pensato di trovarla come derivata del potenziale $Mtheta$, e in effetti viene uguale.
Evidentemente la potenza di una coppia è $Mtheta' $ a prescindere dalla conservatività
Si si ma quello è un fatto universale:
(forza) x (velocità) = (potenza).
La versione angolare di questa identità è
(momento della forza) x (velocità angolare) = (potenza),
lo vedi subito con una analisi dimensionale. Quest'ultima è proprio la formula scritta da te.
(forza) x (velocità) = (potenza).
La versione angolare di questa identità è
(momento della forza) x (velocità angolare) = (potenza),
lo vedi subito con una analisi dimensionale. Quest'ultima è proprio la formula scritta da te.
Esatto, ci ho pensato dopo.
Grazie
Grazie