Velocita angolare

albertomaaref
salve ragazzi , in questa serie nn riesco a capire come raggionare per risolvere l'esercizio 20, grazie per l'aiuto!

Risposte
Falco5x
Non capisco neanche dove sta l'esercizio 20, quindi tu hai già un bel vantaggio su di me. :lol:

albertomaaref
lool, hai raggione pensavo di aver messo il link, e potresti anche dare un'occhiata su il num23 ;) http://www.pd.infn.it/~scarlass/fisica1 ... rigido.pdf

Falco5x
Riguardo al numero 20...

I risultati del n°1 danno già la posizione dle baricentro. Buona a sapersi.

Il massimo della velocità angolare si trova quando la sua derivata è nulla, ovvero quando l'accelerazione angolare si azzera.

L'accelerazione angolare è proporzionale al momento della forza peso rispetto al punto di sospensione.

Dunque la massima velocità angolare si trova nel punto in cui questo momento è nullo.

In quel punto la velocità angolare si può trovare eguagliando l'energia cinetica alla energia potenziale perduta.

Poiché il punto di sospensione è un perno senza attrito, esso può dare solo forze vincolari e non coppie. Meglio così.

La forza vincolare è quella che sommata vettorialmente alla gravità produce l'accelerazione del centro di massa (nel quale si può ipotizzare concentrata la massa) in questo punto di massima velocità.

Adesso prova a risolvere.

E per il 23 vedremo... :D

albertomaaref
nn riesco ancora a trovare la soluzione per la massima velocita angolare ,
facendo ugagliare le due energie avrei : 1/2Iw²=mgh ( con m massa totale) . secondo me sto sbagliando h che non so come calcolarlo visto che il baricentro mi sta un po confuso

albertomaaref
per quanto riguarda il 23, dovrei arrivare a questa espressione τ=Iα vero?
pero io nn riesco proprio a trovare il termine del momento della forza chi fa ruotare il disco pur avendo la velocita angolare che secondo me nn serva, come faccio?

Falco5x
"albertomaaref":
nn riesco ancora a trovare la soluzione per la massima velocita angolare ,
facendo ugagliare le due energie avrei : 1/2Iw²=mgh ( con m massa totale) . secondo me sto sbagliando h che non so come calcolarlo visto che il baricentro mi sta un po confuso

Prendi a riferimento il punto A come quota 0.
All'inizio del moto il baricentro sta a quota +0,35m.
Il buon Pitagora poi mi dice che il baricentro dista circa 0,59m dal punto A. Quando sta esattamente sotto al punto A, questa è la posizione di massima velocità angolare. Dunque in questo punto il baricentro sta a quota -0,59m.
Niente di trascendentale, mi pare.

albertomaaref
e per quello numero 23 , nel secondo punto , ho fatto come di seguitp :
dal teorema della conservazione della energia meccanica 1/2Iw^2=L.attrito dove L.attrito=2pigrecoRn(f.attrito) , (n=numero giri) e per trovare w ho usato questa formula
w=2pigrecof con f=numero di giri in un secondo. ma cosi non mi tornano i conti e non so dove sbaglio??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.