Velocita angolare
salve ragazzi , in questa serie nn riesco a capire come raggionare per risolvere l'esercizio 20, grazie per l'aiuto!
Risposte
Non capisco neanche dove sta l'esercizio 20, quindi tu hai già un bel vantaggio su di me.

lool, hai raggione pensavo di aver messo il link, e potresti anche dare un'occhiata su il num23
http://www.pd.infn.it/~scarlass/fisica1 ... rigido.pdf

Riguardo al numero 20...
I risultati del n°1 danno già la posizione dle baricentro. Buona a sapersi.
Il massimo della velocità angolare si trova quando la sua derivata è nulla, ovvero quando l'accelerazione angolare si azzera.
L'accelerazione angolare è proporzionale al momento della forza peso rispetto al punto di sospensione.
Dunque la massima velocità angolare si trova nel punto in cui questo momento è nullo.
In quel punto la velocità angolare si può trovare eguagliando l'energia cinetica alla energia potenziale perduta.
Poiché il punto di sospensione è un perno senza attrito, esso può dare solo forze vincolari e non coppie. Meglio così.
La forza vincolare è quella che sommata vettorialmente alla gravità produce l'accelerazione del centro di massa (nel quale si può ipotizzare concentrata la massa) in questo punto di massima velocità.
Adesso prova a risolvere.
E per il 23 vedremo...
I risultati del n°1 danno già la posizione dle baricentro. Buona a sapersi.
Il massimo della velocità angolare si trova quando la sua derivata è nulla, ovvero quando l'accelerazione angolare si azzera.
L'accelerazione angolare è proporzionale al momento della forza peso rispetto al punto di sospensione.
Dunque la massima velocità angolare si trova nel punto in cui questo momento è nullo.
In quel punto la velocità angolare si può trovare eguagliando l'energia cinetica alla energia potenziale perduta.
Poiché il punto di sospensione è un perno senza attrito, esso può dare solo forze vincolari e non coppie. Meglio così.
La forza vincolare è quella che sommata vettorialmente alla gravità produce l'accelerazione del centro di massa (nel quale si può ipotizzare concentrata la massa) in questo punto di massima velocità.
Adesso prova a risolvere.
E per il 23 vedremo...

nn riesco ancora a trovare la soluzione per la massima velocita angolare ,
facendo ugagliare le due energie avrei : 1/2Iw²=mgh ( con m massa totale) . secondo me sto sbagliando h che non so come calcolarlo visto che il baricentro mi sta un po confuso
facendo ugagliare le due energie avrei : 1/2Iw²=mgh ( con m massa totale) . secondo me sto sbagliando h che non so come calcolarlo visto che il baricentro mi sta un po confuso
per quanto riguarda il 23, dovrei arrivare a questa espressione τ=Iα vero?
pero io nn riesco proprio a trovare il termine del momento della forza chi fa ruotare il disco pur avendo la velocita angolare che secondo me nn serva, come faccio?
pero io nn riesco proprio a trovare il termine del momento della forza chi fa ruotare il disco pur avendo la velocita angolare che secondo me nn serva, come faccio?
"albertomaaref":
nn riesco ancora a trovare la soluzione per la massima velocita angolare ,
Prendi a riferimento il punto A come quota 0.
All'inizio del moto il baricentro sta a quota +0,35m.
Il buon Pitagora poi mi dice che il baricentro dista circa 0,59m dal punto A. Quando sta esattamente sotto al punto A, questa è la posizione di massima velocità angolare. Dunque in questo punto il baricentro sta a quota -0,59m.
Niente di trascendentale, mi pare.
e per quello numero 23 , nel secondo punto , ho fatto come di seguitp :
dal teorema della conservazione della energia meccanica 1/2Iw^2=L.attrito dove L.attrito=2pigrecoRn(f.attrito) , (n=numero giri) e per trovare w ho usato questa formula
w=2pigrecof con f=numero di giri in un secondo. ma cosi non mi tornano i conti e non so dove sbaglio??
dal teorema della conservazione della energia meccanica 1/2Iw^2=L.attrito dove L.attrito=2pigrecoRn(f.attrito) , (n=numero giri) e per trovare w ho usato questa formula
w=2pigrecof con f=numero di giri in un secondo. ma cosi non mi tornano i conti e non so dove sbaglio??