Variazione asse momento d'inerzia
Buongiorno,
vorrei farvi una domanda riguardo i momenti d'inerzia e gli assi rispetto ai quali si calcolano.
Dato un corpo rigido, se io calcolo il suo momento d'inerzia rispetto a un asse posso poi utilizzare il teorema di Huygens-Steiner per calcolare il momento d'inerzia rispetto a un asse parallelo al primo senza ricorrere nuovamente al calcolo integrale.
Esiste una forma più generale che mi permetta di calcolare il momento d'inerzia rispetto a un asse ottenuto per rotazione del primo, oltre che per traslazione?
Grazie mille!
vorrei farvi una domanda riguardo i momenti d'inerzia e gli assi rispetto ai quali si calcolano.
Dato un corpo rigido, se io calcolo il suo momento d'inerzia rispetto a un asse posso poi utilizzare il teorema di Huygens-Steiner per calcolare il momento d'inerzia rispetto a un asse parallelo al primo senza ricorrere nuovamente al calcolo integrale.
Esiste una forma più generale che mi permetta di calcolare il momento d'inerzia rispetto a un asse ottenuto per rotazione del primo, oltre che per traslazione?
Grazie mille!
Risposte
"xyz34567":
Buongiorno,
Be' sì quel teorema serve proprio per quello.
"xyz34567":
Grazie mille!
In generale conoscendo solo il momento di inerzia rispetto ad un asse no. Ti serve avere la matrice, o meglio il tensore, di inerzia.
Da quello puoi calcolare il momento di inerzia rispetto ad un asse qualunque. Se stai studiando fisica1 in qualche corso universitario, o sei alle scuole medi superiori, non preoccuparti vedrai queso a tempo debito.
Va bene, grazie mille!