Valore massimo di B(r)
Salve ragazzi , ho tentato di svolgere questo problema,all'apparenza facile
Inizio con il calcolo del campo $E=\frac{V(t)}{\delta}=\frac{Vo}{\delta}sen(\omega t)=E_0 sen(\omega t)$
uso la legge di Ampere-Maxwell
$\vec{\nabla} \times \vec{B}=\mu_0\epsilon_0\frac{\partial}{\partial t} \vec{E} $ da cui avrò
$\vec{B}(r<=R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)r}{2}\hat{\phi}$
$\vec{B}(r>R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)R^2}{2r}\hat{\phi}$
Per trovare il massimo devo imporre le derivate rispetto e delle due espressioni uguale a 0 e da li determinare il massimo, ma il campo dipende anche dal tempo e non solo dalla distanza dall'asse, come devo procedere?

Inizio con il calcolo del campo $E=\frac{V(t)}{\delta}=\frac{Vo}{\delta}sen(\omega t)=E_0 sen(\omega t)$
uso la legge di Ampere-Maxwell
$\vec{\nabla} \times \vec{B}=\mu_0\epsilon_0\frac{\partial}{\partial t} \vec{E} $ da cui avrò
$\vec{B}(r<=R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)r}{2}\hat{\phi}$
$\vec{B}(r>R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega cos(\omega t)R^2}{2r}\hat{\phi}$
Per trovare il massimo devo imporre le derivate rispetto e delle due espressioni uguale a 0 e da li determinare il massimo, ma il campo dipende anche dal tempo e non solo dalla distanza dall'asse, come devo procedere?
Risposte
"MillesoliSamuele":
Stai scherzando, vero?

Non devi fare nessuna derivata, il massimo di quelle funzioni cosinusoidali è rappresentato dalla costante moltiplicativa del coseno che non è funzione del tempo ma solo del raggio r.

Le relazioni da te ottenute sono corrette

"RenzoDF":
Non devi fare nessuna derivata, il massimo di quelle funzioni cosinusoidali è rappresentato dalla costante moltiplicativa del coseno che non è funzione del tempo ma solo del raggio r
Se ho capito bene, i massimi sono :
$B(r<=R)=\vec{B}(r<=R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega r}{2}$
$B(r>R)=\frac{\mu_0\epsilon_0E_0\omega R^2}{2r}$ ??

Mi sono perso in un bicchiere d'acqua .-.
Grazie mille!
Grazie mille!