Urto e centro di massa

Bill24
Ciao a tutti, voi come rispondereste a questa domanda:

In un urto in cui il centro di massa sia fermo è possibile che tutta l’energia cinetica si perda?

Io risponderei in maniera affermativa in quanto essendo la velocità del centro di massa nulla l'energia cinetica è nulla.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. :D

Risposte
LoreT314
Beh l'energia cinetica di un sistema di punti sicuramente non è $1/2 m v_{CM}^2$.

Bill24
Io ho ragionato così: l'energia cinetica è pari a $ (1/2(m1+m2)vcm^2)+(1/2m1v1'^2+m2v2'^2) $, dove il primo termino è l'energia del centro di massa e il secondo termine e l'energia relativa al centro di massa. Essendo il centro di massa fermo quindi la velocità del centro di massa pari a zero, l'energia del centro di massa si perde.
Dimmi se sbaglio o meno. :D

LoreT314
D'accordo ma tu dici
"Bill24":
essendo la velocità del centro di massa nulla l'energia cinetica è nulla

che non è vera come affermazione.
"Bill24":
l'energia del centro di massa si perde.

Cosa vuol dire?

Faussone
@Bill24

Secondo me quello che hai in mente è corretto, ma ti esprimi un poco male.

Se consideriamo un sistema di punti materiali la massima energia che si può per così dire estrarre a spese della energia cinetica sarebbe pari a:
$1/2 sum_{i=1}^N m_iv_i^2$
Se tuttavia supponiamo che l'energia cinetica venga estratta tramite urto dei vari punti materiali, cioè senza l'intervento di forze esterne, il centro di massa non può mutare la propria velocità.
Quindi la massima energia cinetica estraibile in tali condizioni è quella che porta ogni punto alla velocità del centro di massa, quindi rimarrebbe in un certo senso una energia cinetica residua.
Ovviamente se il centro di massa per ipotesi all'inizio era fermo allora l'energia cinetica finale residua sarebbe nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.