Urgentissimo!ho tempo fino alle 12!

geminis
ragazzi ho questi tre problemi che devo risolvere nel più breve tempo possibile, qualcuno mi darebbe una mano....o per meglio dire mi darebbe la risposta e magari anche una piccola spiegazione?

1)Una particella di massa 1000 MeV decade in 4 particelle uguali di massa m. Calcola m sapendo che v1=0.96c (lungo l'asse x positivo) e v2=0.99c (lungo l'asse y positivo) e ke v3 e v4 sono opposte a v1 e v2.

2)Un dielettrico di costante dielettrica relativa 7 riempie parzialmente un condensatore a facce piane e parallele con armature di superfice di S=1.3 cm2 e poste distanza d=1mm. Tra esse c'è una differenza di potenziale di 10V. Determina la frazione di volume del condensatore occupato dal dielettrico se la carica complessiva è Q=5*(10^11)C e se il dielettrico ha spessore d.

3)Si consideri il circuito formato da 2 archi di cerchio di raggi a e b e dai 2 tratti rettilinei radiali pari a (b-a). Si calcoli B nel centro in funzione dell'angolo alfa a cui sono sottesi i due archi.

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!vi prego è importante!

Risposte
-Veon-1
Non ho molta dimestichezza con la relatività, ma il primo penso si faccia sfruttando la conservazione dell'energia, ovviamente usando le formule relativistiche.

ottengo:
$m = M_0/2(\gamma_1+\gamma_2-2)

-Veon-1
II problema

Puoi considerare il condensatore come due condensatori in serie, uno pieno di dielettrico di spessore d (spessore del dielettrico), l'altro con armature nel vuoto distanti (1 mm -d).

Calcola la $C_eq$ e poi da $C_eq = Q/V$ puoi trovare il valore di d.
Così il volume del dielettrico $V=S*d$

geminis
grazie Veon!
ho inserito un altro problema, proveresti a risolvere anche questo???
grazie grazie grazie ancora!

geminis
Errata Corrige: il valore di Q del II esercizio è 5*(10^-11).Ossia 5 moltiplicato per dieci alla meno undici!
cambia qualcosa?

ancora una cosa potresti scrivermi tutti i passaggi per arrivare al risultato di tutti gli esercizi!grazie veramente tanto!

GIOVANNI IL CHIMICO
Attenzione, geminis sta cercando di farsi dare una mano ad uno scritto!
Altrimenti perchè tutta sta fretta e perchè il limite delle ore 12?

-Veon-1
I esercizio

$E_i = M_0c^2$ energia della particella in quiete

$E_f = 2(\gamma_1mc^2 - mc^2) + 2(\gamma_2mc^2 - mc^2) = 2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2)$

perché ogni particella possiede $E = \gamma m c^2 - mc^2$ e $\gamma = 1/sqrt(1-v^2/c^2)$
eguagliando...

$2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2) = M_0c^2$
$m = M_0/(2 (\gamma_1 + \gamma_2 -2))

-Veon-1
Dici che è così Giovanni??

geminis
purtroppo ti sbagli...devo andare a fare lo scritto alle 12.30 e non sono riuscito a risolvere questi esercizi che sono nei vecchi compiti di esame!volevo quindi avere un'idea di come si risolvessero per non arrivare proprio impreparato!grazie per la fiducia!

GIOVANNI IL CHIMICO
Non è questione di fiducia, è questione di correttezza. E' meglio essere sgarbati ma corretti piuttosto che essere gentili ma diventare complici di una scorrettezza.

itpareid
lo scritto alle 12.30? e l'orale quando ce l'hai a mezzanotte? :-D :-D
ovviamente sto scherzando, prendila come una battuta!

cavallipurosangue
Guarda che è possibilissimo, io ho avuto giorni fa uno scritto alle 13.15... :evil:

itpareid
"cavallipurosangue":
Guarda che è possibilissimo, io ho avuto giorni fa uno scritto alle 13.15... :evil:

si ma così è disumano!

geminis
potete scrivermi i risultati numerici?

un altro dubbio: la somma delle 4 particelle deve essere più grande o più piccola di quella iniziale?

l'orale è tra una settimana!

itpareid
allora in bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.