Urgentissimo!ho tempo fino alle 12!
ragazzi ho questi tre problemi che devo risolvere nel più breve tempo possibile, qualcuno mi darebbe una mano....o per meglio dire mi darebbe la risposta e magari anche una piccola spiegazione?
1)Una particella di massa 1000 MeV decade in 4 particelle uguali di massa m. Calcola m sapendo che v1=0.96c (lungo l'asse x positivo) e v2=0.99c (lungo l'asse y positivo) e ke v3 e v4 sono opposte a v1 e v2.
2)Un dielettrico di costante dielettrica relativa 7 riempie parzialmente un condensatore a facce piane e parallele con armature di superfice di S=1.3 cm2 e poste distanza d=1mm. Tra esse c'è una differenza di potenziale di 10V. Determina la frazione di volume del condensatore occupato dal dielettrico se la carica complessiva è Q=5*(10^11)C e se il dielettrico ha spessore d.
3)Si consideri il circuito formato da 2 archi di cerchio di raggi a e b e dai 2 tratti rettilinei radiali pari a (b-a). Si calcoli B nel centro in funzione dell'angolo alfa a cui sono sottesi i due archi.
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!vi prego è importante!
1)Una particella di massa 1000 MeV decade in 4 particelle uguali di massa m. Calcola m sapendo che v1=0.96c (lungo l'asse x positivo) e v2=0.99c (lungo l'asse y positivo) e ke v3 e v4 sono opposte a v1 e v2.
2)Un dielettrico di costante dielettrica relativa 7 riempie parzialmente un condensatore a facce piane e parallele con armature di superfice di S=1.3 cm2 e poste distanza d=1mm. Tra esse c'è una differenza di potenziale di 10V. Determina la frazione di volume del condensatore occupato dal dielettrico se la carica complessiva è Q=5*(10^11)C e se il dielettrico ha spessore d.
3)Si consideri il circuito formato da 2 archi di cerchio di raggi a e b e dai 2 tratti rettilinei radiali pari a (b-a). Si calcoli B nel centro in funzione dell'angolo alfa a cui sono sottesi i due archi.
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!vi prego è importante!
Risposte
Non ho molta dimestichezza con la relatività, ma il primo penso si faccia sfruttando la conservazione dell'energia, ovviamente usando le formule relativistiche.
ottengo:
$m = M_0/2(\gamma_1+\gamma_2-2)
ottengo:
$m = M_0/2(\gamma_1+\gamma_2-2)
II problema
Puoi considerare il condensatore come due condensatori in serie, uno pieno di dielettrico di spessore d (spessore del dielettrico), l'altro con armature nel vuoto distanti (1 mm -d).
Calcola la $C_eq$ e poi da $C_eq = Q/V$ puoi trovare il valore di d.
Così il volume del dielettrico $V=S*d$
Puoi considerare il condensatore come due condensatori in serie, uno pieno di dielettrico di spessore d (spessore del dielettrico), l'altro con armature nel vuoto distanti (1 mm -d).
Calcola la $C_eq$ e poi da $C_eq = Q/V$ puoi trovare il valore di d.
Così il volume del dielettrico $V=S*d$
grazie Veon!
ho inserito un altro problema, proveresti a risolvere anche questo???
grazie grazie grazie ancora!
ho inserito un altro problema, proveresti a risolvere anche questo???
grazie grazie grazie ancora!
Errata Corrige: il valore di Q del II esercizio è 5*(10^-11).Ossia 5 moltiplicato per dieci alla meno undici!
cambia qualcosa?
ancora una cosa potresti scrivermi tutti i passaggi per arrivare al risultato di tutti gli esercizi!grazie veramente tanto!
cambia qualcosa?
ancora una cosa potresti scrivermi tutti i passaggi per arrivare al risultato di tutti gli esercizi!grazie veramente tanto!
Attenzione, geminis sta cercando di farsi dare una mano ad uno scritto!
Altrimenti perchè tutta sta fretta e perchè il limite delle ore 12?
Altrimenti perchè tutta sta fretta e perchè il limite delle ore 12?
I esercizio
$E_i = M_0c^2$ energia della particella in quiete
$E_f = 2(\gamma_1mc^2 - mc^2) + 2(\gamma_2mc^2 - mc^2) = 2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2)$
perché ogni particella possiede $E = \gamma m c^2 - mc^2$ e $\gamma = 1/sqrt(1-v^2/c^2)$
eguagliando...
$2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2) = M_0c^2$
$m = M_0/(2 (\gamma_1 + \gamma_2 -2))
$E_i = M_0c^2$ energia della particella in quiete
$E_f = 2(\gamma_1mc^2 - mc^2) + 2(\gamma_2mc^2 - mc^2) = 2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2)$
perché ogni particella possiede $E = \gamma m c^2 - mc^2$ e $\gamma = 1/sqrt(1-v^2/c^2)$
eguagliando...
$2mc^2(\gamma_1 + \gamma_2 -2) = M_0c^2$
$m = M_0/(2 (\gamma_1 + \gamma_2 -2))
Dici che è così Giovanni??
purtroppo ti sbagli...devo andare a fare lo scritto alle 12.30 e non sono riuscito a risolvere questi esercizi che sono nei vecchi compiti di esame!volevo quindi avere un'idea di come si risolvessero per non arrivare proprio impreparato!grazie per la fiducia!
Non è questione di fiducia, è questione di correttezza. E' meglio essere sgarbati ma corretti piuttosto che essere gentili ma diventare complici di una scorrettezza.
lo scritto alle 12.30? e l'orale quando ce l'hai a mezzanotte?
ovviamente sto scherzando, prendila come una battuta!

ovviamente sto scherzando, prendila come una battuta!
Guarda che è possibilissimo, io ho avuto giorni fa uno scritto alle 13.15...

"cavallipurosangue":
Guarda che è possibilissimo, io ho avuto giorni fa uno scritto alle 13.15...
si ma così è disumano!
potete scrivermi i risultati numerici?
un altro dubbio: la somma delle 4 particelle deve essere più grande o più piccola di quella iniziale?
l'orale è tra una settimana!
un altro dubbio: la somma delle 4 particelle deve essere più grande o più piccola di quella iniziale?
l'orale è tra una settimana!
allora in bocca al lupo!