URGENTISSIMO Fisica
Non so se svolgo esattamente questi due esercizi...e domani ho l'orale!!
allora:
1)Un'asta omogenea di massa m=5kg e di lunghezza l=1m è incernierata ad un estremo ed è in quiete in posizione orizzontale.Se è lasciata libera di ruotare, quanto vale la reazione del vincolo quando passa per la posizione verticale?
2) Una scala a pioli di 12m, pesante 55kg, poggia contro una parete liscia formando un angolo di 35° con l'orizzontale.Quale peso massimo si può poggiare a 9m dal fondo della scala, se il coefficiente d'attrito statico è 0,4?
allora:
1)Un'asta omogenea di massa m=5kg e di lunghezza l=1m è incernierata ad un estremo ed è in quiete in posizione orizzontale.Se è lasciata libera di ruotare, quanto vale la reazione del vincolo quando passa per la posizione verticale?
2) Una scala a pioli di 12m, pesante 55kg, poggia contro una parete liscia formando un angolo di 35° con l'orizzontale.Quale peso massimo si può poggiare a 9m dal fondo della scala, se il coefficiente d'attrito statico è 0,4?
Risposte
Nel secondo ho fatto cosi:
m1=massa scala
l=12m
m2=peso massimo da trovare
l(2)=9m
ho messo il mio polo proprio dove la scala poggia sul piano orizzontale e che forma quindi un angolo di 35°.Rispetto al polo hanno momento le forze m1g , m2g , e N2(la rezione della parete verticale nel punto di contatto).
adesso so che per la scala essere in equilibrio la sommatoria dei momenti deve essere nulla, cosi mi trovo la reazione N2 in funzione del parametro m2.
Adesso entra in gioco la forza di attrito, e quindi passando alle formule la reazione N2 deve essere uguale alla forza di attrito statico che a sua volta è uguale a mu con s per N1(reazione del piano orizzontale).Infine ricordando che N1 è uguale a g(m1+m2) trovo m2...
Siete d'accordo?Ho avuto durante l'esame il dubbio sul segno da dare alla reazione N2.. positiva o negativa?
m1=massa scala
l=12m
m2=peso massimo da trovare
l(2)=9m
ho messo il mio polo proprio dove la scala poggia sul piano orizzontale e che forma quindi un angolo di 35°.Rispetto al polo hanno momento le forze m1g , m2g , e N2(la rezione della parete verticale nel punto di contatto).
adesso so che per la scala essere in equilibrio la sommatoria dei momenti deve essere nulla, cosi mi trovo la reazione N2 in funzione del parametro m2.
Adesso entra in gioco la forza di attrito, e quindi passando alle formule la reazione N2 deve essere uguale alla forza di attrito statico che a sua volta è uguale a mu con s per N1(reazione del piano orizzontale).Infine ricordando che N1 è uguale a g(m1+m2) trovo m2...
Siete d'accordo?Ho avuto durante l'esame il dubbio sul segno da dare alla reazione N2.. positiva o negativa?
Per il primo ho molti piu' dubbi..
So che devo utilizzare il bilancio energetico ma nn so come impostarlo..
Vi prego illuminatemi
So che devo utilizzare il bilancio energetico ma nn so come impostarlo..
Vi prego illuminatemi
Molto intuitivamente direi che per il primo bisogna osservare che la forza peso e la forza centrifuga sono le uniche due forze che il vincolo deve contrastare affinchè vi sia equilibrio. La forza centripeta che il vincolo deve esercitare è F=mw^2*r. Poi sai che 1/2w^2*r^2=gr=> w^2=2g/r, quindi F=2mg. La forza totale è mg+2mg=3mg, diretta verso l'alto..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

grazie cavallipurosangue.. gentile come sempre
mi spiegheresti la relazione 1/2w^2*r^2=gr...
nn capisco da dove ci arrivi, cmq per il resto tutto ok
mi spiegheresti la relazione 1/2w^2*r^2=gr...
nn capisco da dove ci arrivi, cmq per il resto tutto ok
ah dimenticavo...
qualke commento sul secondo esercizio?
qualke commento sul secondo esercizio?
Per il secondo mi sembra una risoluzione corretta..
E la reazione N1 è negativa se consideri le forze peso positive.
E la reazione N1 è negativa se consideri le forze peso positive.

va bè ho fatto il contrario... cioè le forze peso negative e la N1 opposta cioè positiva
e la N2? negativa o positiva?
e la N2? negativa o positiva?
Per arrivare alla scrittura della formula basta che prendi un generico punto dell'asta e sai che l'energia cinetica di questo punto è uguale all'energia potenziale che perde. Constatando che la velocità dei punti sull'asta è direttamente proporzionale alla distanza dal fulcro, puoi allora scrivere la velocità in funzione della distanza: w*r e quindi l'energia cinetica è 1/2mw^2*r^2 che è a sua volta uguale a mgr. La forza quindi è 2mg*r/r=2mg. Nota che non è importante quanto sia lunga l'asta o quanto valga r ai fini della forza che viene esercitata sul vincolo..

Anche per la N2 vale lo stesso discorso: uguale ed opposta alla forza di attrito.

ok xfetto.. stesso ragionamento mio