Uomo in mongolfiera?centro di massa
un uomo sta salendo su una mongolfiera tramite una scala.(la mongolfiera è in quite in un sistema di riferimento solidale alla terra).
se l'uomo inizia a salire con una velocità $v$ ,che velocità acquisirà la mongolfiera?
ho pensato di risolverlo con la conservazione del centro di massa perche le forze esterne sono nulle.la mongolfiera scende mentre l'uomo sale. ma non ho ricavato molto.
dovrei in qualche modo passare dal centro di massa alla quantità di moto.ma non capisco come fare.
grazie
se l'uomo inizia a salire con una velocità $v$ ,che velocità acquisirà la mongolfiera?
ho pensato di risolverlo con la conservazione del centro di massa perche le forze esterne sono nulle.la mongolfiera scende mentre l'uomo sale. ma non ho ricavato molto.
dovrei in qualche modo passare dal centro di massa alla quantità di moto.ma non capisco come fare.
grazie
Risposte
Credo che l'idea sia giusta: poichè non agiscono forze esterne, la quantità di moto totale si conserva, il che si traduce con $ vec 0 = m_u vec v_u + m_m vec v_m $, indicando con u le quantità relative all'uomo e con m quelle relative alla mongolfiera. Ho posto uguale a 0 perchè la quantità di moto iniziale, prima che l'uomo si muovesse, era 0.