Trasmissione particolare...

cavallipurosangue
Salve a tutti :D , vi ricordate di me? (dite di si vi prego) :cry: ... :wink:

In ogni caso passavo di qua... Ed ho deciso di proporre un problema facile ma interessante per coloro che si vorranno cimentare... Ovviamente si parla di MECCANICA...

Proviamo a dirlo in maniera che si capisca qualcosa...

Prendiamo due cilindri di massa $m$ e momento d'inerzia polare rispetto all'asse baricentrico $J_0$. Sono note le velocità angolari $\omega_1$ ed $\omega_2$ dei due cilindri, che ruotano su assi sghembi tra loro, ma fissi nello spazio. Essi sono premuti l'uni contro l'altro da una forza $N$ ed inoltre sperimentalemte si è visto che il coefficiente di attrito tra le due superfici è $\mu$. I raggi dei cilindri siano $R_1$ ed $R_2$.

Si chiede:

Quanti sono i gradi di libertà del meccanismo?

Trovare poi la relazione tra il momento motore ed il momento uscente.

Domanda finale: quali azioni si scaricano sui vincoli?

Risposte
cavallipurosangue
Che strano... Ancora nessuno... :shock: Eppure qualche tempo fa sono sicuro che almeno 1 persona avrebbe risposto subito... :wink:

In ogni caso su dai che non è difficile... :D

son Goku1
se gli assi dei cilindri sono fissi nello spazio, possono solo ruotare quindi hanno 1 solo gradi di libertà

cavallipurosangue
Si questo si, ma la mia domanda chiedeva quanti sono i gradi di libertà di tutto il meccanismo...

son Goku1
bhè allora direi 2=1+1

cavallipurosangue
Si ma non è così immediato e semplice... Infatti se gli assi fossero stati paralleli, avresti potuto rispondere così velocemente?? 8-)

son Goku1
hai ragione, avrei impiegato dai 2 ai 3 s in più

Sk_Anonymous
Ciao cavalli ... Ben tornato :)
Se i due cilindri possono strisciare i gradi di libertà sono 2 se no nessuno, basta notare che se gli assi sono sghembi le velocità dei due cilindri nel punto di contatto non coincidono, oppure che i 3 assi istantanei di moto (quelli dei due cilindri rispetto a terra e quello di uno dei due cilindri rispetto all'altro (un qualsiasi asse passante per il punto di contatto)) non possono incidere in un unico punto o all'infinito.

cavallipurosangue
In effetti è vero che sono 2 proprio per il motivo che dici, infatti la velocità relativa dei due cilindri non potrà mai essere nulla, a meno che entrambe le veloità assolute lo siano, infatti le direzioni delle rispettive velocità assolute sono costanti e non parallele.

In effetti è anche vero che se avessimo due ruote dentate sì fatte i gradi di libertà diverrebbero 1 ovviamente.

In ogni caso nessuno prova a risolvere il vero problema... Ossia il secondo punto?

Piera4
Io di certo non ti posso essere d'aiuto.
Dalla tua insistenza non ho capito se l'hai risolto o no.

Piera4
E' il mio primo messagio nella sezione di fisica!
E questo è il secondo e ultimo!

cavallipurosangue
:-D Grande Piera :-D era da tanto che non ci si sentiva eh?! In ogni caso si io l'ho risolto, era una proprosta per stuzzicare gli ingegni... In effetti non è neanche tanto difficile a livello concettuale... :twisted:

Sk_Anonymous
Se erano ruote dentate andava specificato :P ... In questo caso i due cilindri non sono le superfici primitive, come invece accade per le ruote ad assi paralleli o quelle coniche, ma vengono forzati a strisciare lungo una direzione per cui il grado di libertà è 1 (2 se lo strisciamento era generico)... Il rapporto di trasmissione mi risulta che dipende anche dall'inclinazione della dentatura.

cavallipurosangue
Si come detto sopra è vero che i gradi di libertà sono 2...

cavallipurosangue
Allora vi do un concreto aiutino...

In effetti basta aver presente la formula generale dell'attrito radente cinetico ( perchè d cinetico si parla...)

$\vec{F}_{ij}=-\mu\cdot|\vec{N}|\cdot\vec{v}_{ij}^{(r)}/{|\vec{v}_{ij}^{(r)}|}$

Poi si conoscono le velocità assolute, dato che le due velocità angolari sono imposte... E quindi anche i momenti scambiati...

:-D

mircoFN1
"cavallipurosangue":
... E quindi anche i momenti scambiati...

:-D

Momenti scambiati??????

cavallipurosangue
Si il rapporto tra i momenti sui due rulli fatti dalle forze di attrito.

mircoFN1
rispetto a quale polo?

cavallipurosangue
Ha importanza?

mircoFN1
mi sembra che lo abbia

cavallipurosangue
Ma se le velocità angolari sono imposte e costanti, la risultante delle forze agenti è nulla su ogni cilindro e quindi il momento è uguale qualsiasi sia il polo. Comunque credo che l'asse piu naturale sia quello di rotazione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.