Trasformazioni termodinamiche
buongiorno stavo facendo un esercizio sulle trasformazioni termodinamicha lineare e stavo calcolando la variazione di energia interna ma mi viene zero e possibile?
Risposte
Si. È un ciclo oppure un'isoterma.
"professorkappa":
Si. È un ciclo oppure un'isoterma.
Scusa questa è la trasformazione

Devo calcolarmi del tratto B il lavoro e l’ho calcolato facendo l’area del trapezio poi devo calcolare lo scambio di calore che calcolo con il primo principio della termodinamica ma quando mi vado a calcolare energia interna mi viene che la differenza di temperatura è 0 quindi energia interna è zero ma se calcola lo scambio di lavoro mi viene uguale al l’avrò essendo energia interna uguale a zero è possibile come cosa oppure ciò significa che si tratta di un isoterma e quindi ovviamente il lavoro non lo calcolo con l’area del trapezio?
No. È possibile. Il lavoro è pari al valore scambiato perché la variazione di energia interna è nulla, a prescindere dalla strada percorsa per arrivare al punto finale. Per il processo B, il lavoro è l area del trapezio che equivale al calore scambiato
"professorkappa":
No. È possibile. Il lavoro è pari al valore scambiato perché la variazione di energia interna è nulla, a prescindere dalla strada percorsa per arrivare al punto finale. Per il processo B, il lavoro è l area del trapezio che equivale al calore scambiato
Ah va bene grazie mille ☺️