Termologia difficile
Riscaldando con la stessa fiamma per lo stesso tempo 2 gas, entrambi alla temperatura di 79C, e contenuti in 2 recipienti rigidi ed isolati termicamente, il primo raggiunge la temperatura di 121.6C ed il secondo quella quella di 170.6C. Qual'e' il rapporto tra le capacita ' termiche dei due gas? Se invece li si mettesse insieme in uno dei 2 recipienti e li si scaldasse con la stessa fiamma per lo stesso tempo, che temperatura raggiungerebbero, sempre a partire da 79C?
uff
uff
Risposte
Il corpo con la temperatura più bassa ha la capacità termica di $(170.6-79)/(121.6-79)$ dell'altro corpo.
Quindi chiamando i gas $g_1$ e $g_2$ abbiamo che $C_1=91.6/42.6C_2$.. Ovvero: $C_1=2.15C_2$.
Se noi sommiamo i corpi si sommano anche le loro capacità termiche.. Quindi la capacità termica del sistema sarà: $C=3.15C_2$.. Siccome $g_2$ subisce un aumento di $91.6$ gradi, la somma dei gas subirà un aumento di $91.6/3.15=29$.. Quindi la temperatura finale sarà di $79+29=108 °C$.
Quindi chiamando i gas $g_1$ e $g_2$ abbiamo che $C_1=91.6/42.6C_2$.. Ovvero: $C_1=2.15C_2$.
Se noi sommiamo i corpi si sommano anche le loro capacità termiche.. Quindi la capacità termica del sistema sarà: $C=3.15C_2$.. Siccome $g_2$ subisce un aumento di $91.6$ gradi, la somma dei gas subirà un aumento di $91.6/3.15=29$.. Quindi la temperatura finale sarà di $79+29=108 °C$.
grazie sei l'unico e il solo che spiega chiaramente
buona serata

buona serata
"Sanogo":
grazie sei l'unico e il solo che spiega chiaramente![]()
Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.
"speculor":
[quote="Sanogo"]
grazie sei l'unico e il solo che spiega chiaramente![]()
Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.[/quote]

è tutta colpa mia, lo so...
in questo topic http://www.matematicamente.it/forum/termodinamica-uff-t84602.html l'ho fatto soffrire troppo, l'ho costretto a pensare per trovare la soluzione...

"Falco5x":
è tutta colpa mia, lo so...in questo topic l'ho fatto soffrire troppo, l'ho costretto a pensare per trovare la soluzione...
Io l'avrei apprezzato.

dai coraggio ho solo fatto una considerazione... non voglio creare ne dissapori ne competizioni
@Sanogo
Forse non hai capito che questo messaggio non era dettato da complessi di inferiorità o spirito di competizione. Volevo solo sottolineare una certa mancanza di eleganza. In ogni modo, per me la questione è chiusa.
"speculor":
Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.
Forse non hai capito che questo messaggio non era dettato da complessi di inferiorità o spirito di competizione. Volevo solo sottolineare una certa mancanza di eleganza. In ogni modo, per me la questione è chiusa.
Mi sembra una reazione esagerata...
"Sanogo":
Che vuoi farci, qui siamo tutti primedonne isteriche, suscettibili e permalose come la strega della bella addormentata.
Vedi l'avatar di Speculor com'è eloquente a tale proposito!
Attento a non pungerti...

"Sanogo":
E a me è sembrato esagerato questo.
"Sanogo":
grazie sei l'unico e il solo che spiega chiaramente
A questo punto, lasciamo che siano gli altri a giudicare che cosa sia o non sia esagerato.
@Falco5x
In effetti è un avatar piuttosto inquietante. Temevo che qualcuno potesse giudicarlo un indice di presunzione. Spero non sia così. Stimo troppo Giordano Bruno.
se ho offeso qualcuno sono pronto a chiedere scusa
"Sanogo":
Non basta mica!
Semmai faremo un raduno offrirai da bere a chi ti ha aiutato.

"Sanogo":
Ma stai scherzando? Non è assolutamente necessario. Abbiamo espresso semplicemente delle opinioni.

Anche perchè tra quelli che scrivono in questa sezione sono tra quelli che ne sanno meno, quindi grazie per il complimento, ma non mi sembra per niente meritato

dai non è essere modesto...