Teorema di Helmholtz
Devo cercare la dimostrazione del teorema di Helmholtz nell'ambito della ricerca del moto rotazionale dei fluidi.Non riesco a trovarla da nessuna parte.sto impazzendo!
Se ne sapete qualcosa...fatemi sapere...grazie MILLE!
Se ne sapete qualcosa...fatemi sapere...grazie MILLE!
Risposte
Il teorema di helmotz dice che condizione necessaria e sufficente affinchè sia possibile efinire univocamente un campo vettoriale V in una regione di spazio limitata da una superficie chiusa S è che in tale ragione siano definiti la div V e rot V e che sia nota sulla superficie s la componente normale di V
Un campo vettoriale in un intorno di un punto p(r) è rabbresentabile come sviluppo di in serie di taylor, e tale sviluppo può essere scomposto in una divergenza, un rotore ed una ,matrice simmetrica a diagonale nulla compostra dalle derivate parziali del campo. Se non si conosce la matrice allora si dev imporre una condizone al contorno, cioè il valore della componente di V nornale a S. di più non saprei, ma è un discorso molto simile a mostrare l'esistenza e l'unicità della soluzione di un equazione alle derivate parziali vettoriale.
almeno il mio prof di fisica 1 ha scritto così nelle sue dispense.
Un campo vettoriale in un intorno di un punto p(r) è rabbresentabile come sviluppo di in serie di taylor, e tale sviluppo può essere scomposto in una divergenza, un rotore ed una ,matrice simmetrica a diagonale nulla compostra dalle derivate parziali del campo. Se non si conosce la matrice allora si dev imporre una condizone al contorno, cioè il valore della componente di V nornale a S. di più non saprei, ma è un discorso molto simile a mostrare l'esistenza e l'unicità della soluzione di un equazione alle derivate parziali vettoriale.
almeno il mio prof di fisica 1 ha scritto così nelle sue dispense.
Grazie mille ,sei stato davvero gentile, ma ho un urgente bisogno di tutta la dimostrazione !E' necessaria per permettermi di sostenere e superare a buoni voti un esame!!!
Datemi una mano se potete!Grazie
Datemi una mano se potete!Grazie
Grazie mille,sei stato davvero gentilissimo!
Se qualcuno mi può dire però almeno dove posso trovare la dimostrazione sarei immensamente grata!Questa è necessaria per superare a buoni voti un esame!Se potete per favore datemi una mano!Grazie
Se qualcuno mi può dire però almeno dove posso trovare la dimostrazione sarei immensamente grata!Questa è necessaria per superare a buoni voti un esame!Se potete per favore datemi una mano!Grazie
ciao...mirelala...devi sostenere aerodinamica ??? perchè anche io sono alle prede con i teoremi di helmholtz...
Io la dimostrazione l'ho studiata in un corso di EDP e il libro che usavamo, dove era riportata, è SALSA - EQUAZIONI A DERIVATE PARZIALI - SPRINGER. Ma penso che su qualunque libro di EDP la puoi trovare