Teorema di Helmholtz

Mirelala1
Devo cercare la dimostrazione del teorema di Helmholtz nell'ambito della ricerca del moto rotazionale dei fluidi.Non riesco a trovarla da nessuna parte.sto impazzendo!
Se ne sapete qualcosa...fatemi sapere...grazie MILLE!

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Il teorema di helmotz dice che condizione necessaria e sufficente affinchè sia possibile efinire univocamente un campo vettoriale V in una regione di spazio limitata da una superficie chiusa S è che in tale ragione siano definiti la div V e rot V e che sia nota sulla superficie s la componente normale di V
Un campo vettoriale in un intorno di un punto p(r) è rabbresentabile come sviluppo di in serie di taylor, e tale sviluppo può essere scomposto in una divergenza, un rotore ed una ,matrice simmetrica a diagonale nulla compostra dalle derivate parziali del campo. Se non si conosce la matrice allora si dev imporre una condizone al contorno, cioè il valore della componente di V nornale a S. di più non saprei, ma è un discorso molto simile a mostrare l'esistenza e l'unicità della soluzione di un equazione alle derivate parziali vettoriale.
almeno il mio prof di fisica 1 ha scritto così nelle sue dispense.

Mirelala1
Grazie mille ,sei stato davvero gentile, ma ho un urgente bisogno di tutta la dimostrazione !E' necessaria per permettermi di sostenere e superare a buoni voti un esame!!!

Datemi una mano se potete!Grazie

Mirelala1
Grazie mille,sei stato davvero gentilissimo!
Se qualcuno mi può dire però almeno dove posso trovare la dimostrazione sarei immensamente grata!Questa è necessaria per superare a buoni voti un esame!Se potete per favore datemi una mano!Grazie

gandalph2004
ciao...mirelala...devi sostenere aerodinamica ??? perchè anche io sono alle prede con i teoremi di helmholtz...

Asimov1
Io la dimostrazione l'ho studiata in un corso di EDP e il libro che usavamo, dove era riportata, è SALSA - EQUAZIONI A DERIVATE PARZIALI - SPRINGER. Ma penso che su qualunque libro di EDP la puoi trovare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.