Teorema di Gauss
Una superficie gaussiana a forma di parallelepipedo retto è immersa in un campo elettrico esterno, perpendicolare alle basi come in figura.

I lati di base misurano 30 cm e 20 cm e a sinistra si misura un campo E1 = + 6,0 N/C, mentre a destra sia ha E2 = +10 N/C.
Calcola la carica contenuta all’interno della superficie. Che cosa si può dire della carica interna se il campo E assume lo stesso valore in prossimità delle basi? [+2,1 x 10^-12 C; è nulla]
Per calcolare la carica utilizzo il teorema di gauss Φe = q/ε e la inverto: q = εΦ.
Per trovare il flusso utilizzo la formula Φe = EScos(α) però non avendo l’altezza del parallelepipedo, non riesco a calcolare la superficie...mi aiutate?

I lati di base misurano 30 cm e 20 cm e a sinistra si misura un campo E1 = + 6,0 N/C, mentre a destra sia ha E2 = +10 N/C.
Calcola la carica contenuta all’interno della superficie. Che cosa si può dire della carica interna se il campo E assume lo stesso valore in prossimità delle basi? [+2,1 x 10^-12 C; è nulla]
Per calcolare la carica utilizzo il teorema di gauss Φe = q/ε e la inverto: q = εΦ.
Per trovare il flusso utilizzo la formula Φe = EScos(α) però non avendo l’altezza del parallelepipedo, non riesco a calcolare la superficie...mi aiutate?
Risposte
"antonio.degaetano":
La superficie laterale del parallelepipedo non contribuisce al flusso ($alpha = 90°$) per cui l'altezza non ti serve
E allora come faccio a trovare la superficie?
"antonio.degaetano":
E allora come faccio a trovare la superficie?
ti servono solo le basi: L1*L2
Ma per trovare il flusso totale E, sommo il flusso generato da E1 e da E2?
L’angolo è retto quindi il coseno di 90º è 1?
Quindi la superficie S si trova moltiplicando l1 e l2?
???
L’angolo è retto quindi il coseno di 90º è 1?
Quindi la superficie S si trova moltiplicando l1 e l2?
???