Tensione di vapore superficiale

Carminep12
Il mio professore ha detto che in un sistema con pelo libero l'acqua a 1 atm non bolle a 100 gradi perché c'è la tensione di vapore da considerare sulla superficie, mentre ciò non accade se si considera un recipiente chiuso e senza pelo libero, dove ha detto che vi è la semplice pressione di vapore e vale che la pressioni dell'aria secca più la pressione di vapore in questione danno la pressione totale. Perché cambia qualcosa se c'è il pelo libero? Grazie mille.

Risposte
thawra69
Scusa, l'acqua bolle quando la tensione di vapore è uguale alla pressione atmosferica.
E pelo libero non c'entra una cippa lippa.
Se metti li coperchio aumenti la pressione e alza la temperatura di ebollizione.
Dove lo hai trovato il Professor pelo libero?

Shackle
Carmine,

forse non hai ben inteso quello che voleva dire il tuo professore. Leggi qui come funziona una pentola a pressione

Carminep12
Vi riporto per intero la frase appuntata, e sono sicuro abbia detto cosi: a pressione di un bar mi aspetto che per avere il passaggio di fase devo salire a 100°C, in realtà se ho un recipiente col pelo libero, conta anche la tensione di vapore in superficie. Se il recipiente fosse chiuso avrei la pressione di vapore e basta, e Pt=Pariasecca+Pvapore.

Non so se centri ma subito dopo ha anche detto: se dentro ho aria umida aumentando la pressione l'aria condensa.

Magari ho capito male e potete aiutarmi a interpretare. Poi è passato avanti su tutt'altro,quindi non posso aggiungere altre cose. Vi ringrazio.

thawra69
Be pelo libero in questo caso non ha senso.
Peggio ancora, i vapori d'acqua sono umidi.
Ma davvero, stava prendendoti in giro.
Poi la pressione di saturazione (condensa) dipende dalla temperatura.
Secondo me, non prendertela, hai capito male
Comunque si, se comprime a temperatura costante si condensa.
O se raffredi a pressione costante.

Carminep12
Grazie, evidentemente ho capito male io.

mgrau
"Carmine12":
Grazie, evidentemente ho capito male io.

Non che magari il prof intendeva la tensione superficiale? In effetti questa potrebbe aumentare la pressione dell'acqua (anche se credo in misura infinitesima su un recipiente di misura normale) e quindi alzare la temperatura di ebollizione.
Per esempio è noto che una gocciolina d'acqua (pioggia o nebbia) congela a temperatura inferiore a 0°, proprio per questo motivo.

Carminep12
Io penso intendesse questa. Mi sapresti dire come mai accadrebbe (anche a livello soltanto infinitesimale) una cosa simile? Proprio a livello teorico. Grazie.

thawra69
Secondo me non intendeva questo.
Ma tant'e'
L'acqua e'il mistero della vita.
Ha una tensione superficiale (Tau) piuttosto elevata, se chiudi il rubinetto e guardi le gocce vedrai che tendono a essere sferiche.
E una goccia su un tavolo e' piuttosto sferica.
Queste sferette esercitano una pressione.
Diciamo mg=2(pi)(r)(tau)
Vedi che g=9,8, 2pi=6, 28 tau=0, 072
Evidentemente una sferette d'acqua ha una massa piccolissima.
Anche il mercurio tau=0,44 non ha una massa che è significante, e bada, ha la tensione superficiale altissima.

Carminep12
Grazie mille per la spiegazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.