Tensione

Vintom
1. Due corpi A e B di masse mA = 1 kg ed mB = 3 kg sono appoggiati su un piano orizzontale, collegati da una fune. Tra il corpo B ed il piano vi è attrito, con coefficiente di attrito statico μS = 0,5, mentre sul corpo A non agisce alcun attrito. Il corpo A è collegato ad una molla di costante elastica k = 100 N/m. Sul corpo B è appoggiato un corpo C di massa mC. Sapendo che la molla è allungata di un tratto Δx = 0,2 m:
a) calcolare il valore minimo mC,min della massa del corpo C affinché vi sia equilibrio.
Successivamente il corpo C viene staccato dal corpo B. Calcolare all’istante iniziale:
b) l’accelerazione a subita dai corpi A e B;
c) la tensione T della fune.

Ragazzi potete spiegarmi come calcolare la tensione della fune?
Sono senza risultati purtroppo.
Io credo che per trovare la tensione dovrei considerare tutte le forza agenti sul sistema come opposte ad essa, i primi punti li ho ricavati vi prego aiutatemi

Risposte
Maurizio Zani
Fai un disegno della situazione?

Vintom
Sisi ora lo carico, ma inoltre volevo sapere se una fune ideale ha sempre la stessa tensione ai due capi o se può non essere così

Maurizio Zani
La tensione è la stessa, non dovendosi avere una forza netta per spostare un oggetto (la fune stessa) di massa nulla (essendo una fune ideale)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.