Tavolo
Un banco di lavoro metallico viene trascinato con una velocità costante su un pavimento applicando una forza F diretta come indicato in figura. Assumendo che il coefficiente del banco si trovi nel punto C, che il coefficiente di attrito cinetico tra le sue gambe e il pavimento sia 0,1 e che il suo peso sia 100N, determinare l'ampiezza di F e quella delle forze Fa e Fb, dirette verso il basso, che oguna delle gambe del tavolo esercita sul pavimento.
http://img525.imageshack.us/f/senzanome1.png/
TENTATA RISOLUZIONE. Prima una rettifica: il vettore forza di attrito nel disegno originale si trova su Fa, non su Fb (l'ho fatto su Fb per motivi di spazio. Non credo che ciò influisca, comunque non si sa mai.
la prima cosa che mi viene in mente è che F cos 30 deve semplicemente eguagliare la forza di attrito, quindi per prima cosa potrei scrivere
$F\cos 30 = F_{"attrito"}=\mu_c N \implies F = 10/{0,866}= 11,547$
Questo è un primo problema, perchè IL MODULO DELLA FORZA dovrebbe venire solo 10,9, e la componente x supera già abbondantemente questa cifra. Dove ho sbagliato?
http://img525.imageshack.us/f/senzanome1.png/
TENTATA RISOLUZIONE. Prima una rettifica: il vettore forza di attrito nel disegno originale si trova su Fa, non su Fb (l'ho fatto su Fb per motivi di spazio. Non credo che ciò influisca, comunque non si sa mai.
la prima cosa che mi viene in mente è che F cos 30 deve semplicemente eguagliare la forza di attrito, quindi per prima cosa potrei scrivere
$F\cos 30 = F_{"attrito"}=\mu_c N \implies F = 10/{0,866}= 11,547$
Questo è un primo problema, perchè IL MODULO DELLA FORZA dovrebbe venire solo 10,9, e la componente x supera già abbondantemente questa cifra. Dove ho sbagliato?
Risposte
Ho fatto il seguente ragionamento
$-0,61\cdot100+1,22(10,9\cdot\sin 30 - F_B)-10,9\cdot \cos 30\cdot 0,61=0$ ma mi da 37 come risultato...c'è qualche segno sbagliato?
$-0,61\cdot100+1,22(10,9\cdot\sin 30 - F_B)-10,9\cdot \cos 30\cdot 0,61=0$ ma mi da 37 come risultato...c'è qualche segno sbagliato?
Il problema è stato risolto, grazie mille soprattutto a Gepp senza il quale non sarei mai riuscito a risolvere questo problema! Grazie