Spira ed energia

emarex88
Una spira percorsa da corrente possiede un momento di dipolo magnetico di modulo pari
a 2.4 10-7 Am^2 e si trova in una regione di spazio nella quale è presente un
campo magnetico uniforme di modulo 0.50 T. Quando il momento di dipolo magnetico della
spira forma un angolo di 0. 55 radianti con la direzione del campo magnetico, la sua energia
cinetica è nulla. La energia cinetica del dipolo quando passa per la posizione di equilibrio
stabile è?

Io ho provato arisolverla così ma non mi riesce:ho calcolato la variazione di energia meccanica quando l'energia cinetica è 0 ponendo $\Delta$Ecin=-$\mu$ B cos0.55.
Poi ho posto che questa differenza di energia meccanica è uguale alla somma dell'enrgia cinetica più -$\mu$ B cos 180(gradi perchè è parallelo).Dove sbaglio?

Risposte
alle.fabbri
Se usi la conservazione dell'energia meccanica indicando con $f$ l'istante in cui il momento di dipolo è parallelo (cioè la posizione di equilibrio stabile) quindi l'angolo è $0$ e con $i$ l'istante in cui forma un angolo di 0.55 rad, hai che
$E_i = E_f$
$K_i - \mu B cos 0.55 = K_f - \mu B cos 0$
$K_f = \mu B (1- cos 0.55) ~~ 1,78*10^(-8) J$
Torna?

emarex88
no il risultato deve venire 3.74x10^-8 :cry:

alle.fabbri
mmmh.....allora non saprei.....

emarex88
xò ne ho fatto un altro uguale con lo stesso procedimento e viene giusto quindi sarà un errore di stampa...

alle.fabbri
Si, può essere, gli errori capitano...però quando mi capita rimango sempre con il dubbio. Com'era il testo dell'altro esercizio che ti viene?

emarex88
era uguale... cambiavano solo i numeri!!!

alle.fabbri
Capisco... Allora decisamente errore di stampa!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.