Sintesi ammoniaca
Se si dispone di 20 l d1i azoto e di 45 l di idrogeno, quanti litri di
ammoniaca si possono preparare?
ammoniaca si possono preparare?
Risposte
Intendi $20$ litri e $45$ litri?
si
dai... potete darmi 1 mano? Ho bisogno di confrontare il vostro procedimento con il mio
Beh, tu saprai che con l'approssimazione piuttosto buona di gas perfetto una mole di gas occupa alla pressione atmosferica media al livello del mare un certo volume fisso, evidentemente chi comanda è l'azoto perché una molecola di ammoniaca è fatta da 1/2 N2 e 3/2 H2 (a meno che non ci sia troppo poco idrogeno ma non ho controllato i rapporti sperando che siano esatti), dunque si ottiene un numero di moli pari al doppio di quelle dell'azoto e dunque un volume pari al doppio di quello dell'azoto, cioè: V=40 litri
Il mio procedimento è diverso e pure il mio risultato.
dall formula dell'ammniaca:
$N_2+3H_2->2NH_3$
Si dispone di circa una mole di azoto e di 2 moli di idrogeno. Con 2 moli di idrogeno si ottiene una quantità x di ammoniaca data da 3:2=2:x
quindi x=4/3 moli
che corrispondono a 30 litri
Potrebbe intervenire qualcun altro?
dall formula dell'ammniaca:
$N_2+3H_2->2NH_3$
Si dispone di circa una mole di azoto e di 2 moli di idrogeno. Con 2 moli di idrogeno si ottiene una quantità x di ammoniaca data da 3:2=2:x
quindi x=4/3 moli
che corrispondono a 30 litri
Potrebbe intervenire qualcun altro?
Guarda che io lo avevo scritto tra parentesi di non aver controllato le proporzioni tra i reagenti, è perfettamente ovvio che se non c'è sufficiente idrogeno, sarà solo una parte (in questo caso i 3/4) dell'azoto ad essere utilizzata.
Dunque v=3/4*40=30.
ok?
Dunque v=3/4*40=30.
ok?
"Maxos":
Guarda che io lo avevo scritto tra parentesi di non aver controllato le proporzioni tra i reagenti, è perfettamente ovvio che se non c'è sufficiente idrogeno, sarà solo una parte (in questo caso i 3/4) dell'azoto ad essere utilizzata.
Dunque v=3/4*40=30.
ok?
Scusami ma non l'avevo capito... Grazie per avermi risp almeno ora so che il procedimento è giusto
figurati