Scattering elettrone con onda elettromagnetica

Newton_1372
Supponiamo di avere un elettrone fermo, e che questo sia investito da un onda elettromagnetica. inizialmente propagatesi lungo x, e polarizzata lungo y.
Come faccio a scoprire la direzione e la frequenza della radiazione riemessa?

Se provo a scrivere la conservazione del quadrimpulso relativistico del sistema, mi rendo conto di avere 4 equazioni (una per l'energia, tre per gli impulsi), ma ben 6 incognite (per esempio $k_x', k_y',k_z', p_x',p_y',p_z'$. dove i $k_i'$ sono le componenti del vettore d'onda della frequenza riemessa, e $p_i'$ le componenti dell'impulso dell'elettrone dopo lo "scattering". La risoluzione dell'esercizio, senza andare a dettagli, restituisce come frequenza dell'onda riemessa la stessa di quella iniziale...come si fà a vedere ciò?

Risposte
Shackle
Stai parlando dell'effetto Compton. Si risolve agevolmente usando i 4-vettori impulso :

viewtopic.php?f=19&t=189180#p8355455

prima di questo topic , ne avevamo parlato qualche tempo fa, poi la moderazione ha fatto una pulizia , ed è stato cancellato .

Newton_1372
In realtà non credo si tratti dell'effetto compton perchè esso vale quando si fa urtare un singolo fotone contro un elettrone.
Ma qui siamo nell'ambito dell'elettrodinamica classica, ho un onda elettromagnetica che investe un elettrone...e questo riemette radiazione (perchè si mette a oscillare per via dell'onda incidente...)
Come si fa a vedere che
1). la radiazione riemessa è la stessa di quella incidente
2). la distribuzione angolare della radiazione, cioè la $(dP)/(d\omega)$

Sk_Anonymous
L'elettrone non potrà che oscillare con una accelerazione alternata con la stessa frequenza dell'onda incidente poiché quella è l'energia che cede ($h nu$) all'elettrone: avrai un dipolo oscillante, con tutto ciò che ne consegue e cioè distribuzione proporzionale a $sin^2(theta)$ che integrata sull'angolo solido ti dà la potenza di Larmor.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.