Scarica condensatore

nicola.dellapenna.963
Nel circuito in questione http://imageshack.us/photo/my-images/812/circuitow.jpg/, sono note fem=20v, capacità C=0,400*10^-6 F, R1=10 Kohm ed R2=15 Kohm.
L'interruttore viene aperto quando il condensatore è completamente carico all'istante t=0. Calcolare la corrente in R2 dopo 4,00ms.
Sono partito dall'equazione dell'intensità della corrente durante il processo di scarica sostituendo a Q0 il prodotto della capacità del condensatore per la fem, a tal punto ho provato a ricavare "i" sostituendo i valori ma purtroppo il risultato non è esatto, sto cercando di capire dove possa essere l'errore, potete aiutarmi, grazie

Risposte
nicola.dellapenna.963
più che altro sono dubbioso in quanto apparentemente ho un dato sovrabbondante ovvero R1, a circuito aperto l'intensità passa solo in R2, perchè il problema mi fornisce questo dato(R1)?....sono 2 ore che ci provo ma non riesco a capire una risoluzione diversa da quella già citata

mathbells
R1 è importante perché dal suo valore dipende la carica presente sul condensatore all'istante t=0. Tu hai determinato la carica iniziale del condensatore assumendo che la tensione ai suoi capi fosse pari alla fem del generatore ma in realtà non è così. Per capire ciò, considera quanto segue. Il condensatore viene caricato chiudendo l'interruttore; in queste condizioni, a carica avvenuta, la corrente circola solo attraverso le resistenze R1 ed R2 e quindi la corrente a regime sarà:

$i=(fem)/(R_1+R_2)$

Ora, la tensione ai capi del conensatore è pari a quella della resistenza $R_2$ (basta guardare il disegno) e quindi:

$V_(COND)=iR_2=fem(R_2)/(R_1+R_2)$

e quindi la carica a t=0 sul condensatore è

$Q_0=C(R_2)/(R_1+R_2)fem$

nicola.dellapenna.963
grazie mille per l'aiuto mathbells, ora è tutto ok, non avevo fatto caso al fatto che la corrente continuasse a circolare a interruttore chiuso e condensatore carico, motivo per cui la ddp tra le armature non potrà essere pari alla fem. Ti ringrazio ancora per l'aiuto, saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.