Risolto - Esercizio Momento di una forza
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio?
La forza (espressa in N) F = (2i-3j) è applicata in un punto P della retta y=2x-1.
Calcolare l'ascissa x di P (in metri) sapendo che il momento della forza rispetto all'origine degli assi cartesiani è: M=11Nm.
Grazie in anticipo
$ |F| = sqrt(13) $, quindi ho calcolato b, sapendo che $ M = F * b -> b = 3,05m $, ma per il resto non ho idea di come considerare la retta.. non riesco proprio a vedere un senso in questi esercizi.
La forza (espressa in N) F = (2i-3j) è applicata in un punto P della retta y=2x-1.
Calcolare l'ascissa x di P (in metri) sapendo che il momento della forza rispetto all'origine degli assi cartesiani è: M=11Nm.
Grazie in anticipo

$ |F| = sqrt(13) $, quindi ho calcolato b, sapendo che $ M = F * b -> b = 3,05m $, ma per il resto non ho idea di come considerare la retta.. non riesco proprio a vedere un senso in questi esercizi.
Risposte
Le due incognite x e y coordinate del punto P devono soddisfare due relazioni; la prima è quella imposta dalla retta di appartenenza, la seconda quella del momento che ovviamente sarà normale al piano xy
$\vec M=\vec r \times \vec F=(0,0,11)$
... calcolo che, come ben sai, si può fare anche usando un determinante.
$\vec M=\vec r \times \vec F=(0,0,11)$
... calcolo che, come ben sai, si può fare anche usando un determinante.

Non riesco a capire come dovrei impostare il calcolo..
così? $ | ( i , j , k ), ( x , 2x-1 , 0 ) ,( 2 , -3 , 0 ) | = (0,0,11) $
così? $ | ( i , j , k ), ( x , 2x-1 , 0 ) ,( 2 , -3 , 0 ) | = (0,0,11) $
Sì
Ora devi solo eseguire il calcolo; ed è evidente che una sola componente del momento non risulterà nulla.

Ora devi solo eseguire il calcolo; ed è evidente che una sola componente del momento non risulterà nulla.

Grazie mille