Riferimento solidale
Salve ragazzi
sto affrontando un problema in fisica in cui si chiede di mettersi in un riferimento solidale con un corpo che vaggia ad una certa velocità v
si effettua il cambio di variabile
\(\displaystyle z'=z \)
\(\displaystyle t'=t-\frac{z}{v} \)
a questo punto si tiene conto del cambio di variabile nelle derivate e risulta
\(\displaystyle \frac{\partial}{\partial z} = \frac{\partial}{\partial z'} \)
\(\displaystyle \frac{ \partial }{ \partial t }=- \frac{1}{v } \frac{ \partial t' }{ \partial z} + \frac{ \partial }{ \partial z'}\)
ho provato a fare più volte questo cambio di variabile, semplicemente facendo il differenziale di z ad esempio e sostituendolo, ma purtroppo senza mai alcun risultato. Qualcuno saprebbe indirizzarmi?
sto affrontando un problema in fisica in cui si chiede di mettersi in un riferimento solidale con un corpo che vaggia ad una certa velocità v
si effettua il cambio di variabile
\(\displaystyle z'=z \)
\(\displaystyle t'=t-\frac{z}{v} \)
a questo punto si tiene conto del cambio di variabile nelle derivate e risulta
\(\displaystyle \frac{\partial}{\partial z} = \frac{\partial}{\partial z'} \)
\(\displaystyle \frac{ \partial }{ \partial t }=- \frac{1}{v } \frac{ \partial t' }{ \partial z} + \frac{ \partial }{ \partial z'}\)
ho provato a fare più volte questo cambio di variabile, semplicemente facendo il differenziale di z ad esempio e sostituendolo, ma purtroppo senza mai alcun risultato. Qualcuno saprebbe indirizzarmi?
Risposte
Neanche a me torna...
Grazie mille per la risposta, mi fa sperare bene che sia un errore e io non sia rinco.... definitivamente XD
direi che riprovo e continuo così come mi viene.
direi che riprovo e continuo così come mi viene.