Reti elettriche secondo kirckhhoff
Ciao ragazzi ho il seguente problema come lo posso risolvere, il professore ci ha detto che dal momento che il punto c non è un nodo le correnti 3 e 4 sono uguali

Risposte
"linklore76":
il professore ci ha detto che dal momento che il punto c non è un nodo le correnti 3 e 4 sono uguali
E la cosa ti sorprende molto?
La cosa non mi sorprende molto ma ciò nonostante non sono riuscito a risolvere il problema per questo ho pubblicato la domanda, sperando magari di ricevere commenti molto più utili rispetto a questo
"linklore76":
La cosa non mi sorprende molto ma ciò nonostante non sono riuscito a risolvere il problema per questo ho pubblicato la domanda, sperando magari di ricevere commenti molto più utili rispetto a questo
Se non ti sorprende, perchè lo hai scritto? Potevi anche dirci che oggi è mercoledì...
Comunque, provo a qualcosa di più utile.
R3 e R4 sono in serie, e valgono $20kOmega$. Questa è in parallelo con R2, e insieme valgono $20/3 kOmega$. Questa è in serie con R1 e il tutto vale $56/3kOmega$, dal che si ricava $I_1 = (25V)/(56/3 kOmega)$.
Riesci a proseguire?
Grazie per la risposta il problema è sono arrivato al punto in cui hai scritto sicuro di non aver sbagliato poi proprio dalle premesse fatte so che due resistori avendo un estremo in comune sono in serie e quando mi ritrovo in regime stazionario essi hanno la stessa intensità di corrente, con ipotesi fatte i3=i4, ora dopo aver trovato i1 ho proceduto applicando la prima legge di kirchhoff al nodo in b e in c, nel primo mi trovo che i2=i1-13 vado ad applicare la seconda legge di kirchhoff e mi trovo che i3 è negativa ed il risultato non mi convince, secondo te questo metodo di risoluzione è giusto?
"linklore76":
dopo aver trovato i1 ho proceduto applicando la prima legge di kirchhoff al nodo in b e in c, nel primo mi trovo che i2=i1-13 vado ad applicare la seconda legge di kirchhoff e mi trovo che i3 è negativa
E da dove hai ricavato che $I_3$ è negativa? Semplicemente $I_1 = I_2 + I_3$
Applico la seconda legge sulla seconda maglia quindi avrò 0 =R2 i2 + r3 i3 +r4 i4 dal momento che i4=i3 e andrò a sostituire i2=i1-i3 e mi viene che i3=-i1
Fai meglio i calcoli. Non viene così.
Se posso, mi può scrivere i risultati perché così non riesco a capire se sto facendo bene o male
$I_1$ l'abbiamo già trovato: $75/56A$. Se guardi la maglia di destra, supponendo le correnti in senso orario, abbiamo $-I_2R_2 - I_£R_(34) = 0- -> I_2 = -2I_3$
Poi guardando il nodo, abbiamo $I_1 + I_2 = I_3-> I_1 -2I_3 = I_3 -> I_1 = 3I_3 -> I_3 = 225/56A$ e $I_2 = -225/28A$.
Il segno meno significa che nella maglia di destra la corrente $I_2$ è antioraria, va nello stesso senso di $I_3$
Poi guardando il nodo, abbiamo $I_1 + I_2 = I_3-> I_1 -2I_3 = I_3 -> I_1 = 3I_3 -> I_3 = 225/56A$ e $I_2 = -225/28A$.
Il segno meno significa che nella maglia di destra la corrente $I_2$ è antioraria, va nello stesso senso di $I_3$
Premesso che, prima di scrivere equazioni che legano le correnti, è indispensabile scegliere (arbitrariamente) il verso di ognuna [nota]E mi stupisce il perché ciò non sia stato indicato nel testo del problema.[/nota], visto il partitore resistivo, la corrente I3 non può essere superiore alla I1.

Direi che le correnti son tutte $mA $

"RenzoDF":
Premesso che, prima di scrivere equazioni che legano le correnti, è indispensabile scegliere (arbitrariamente) il verso di ognuna [nota]E mi stupisce il perché ciò non sia stato indicato nel testo del problema.[/nota], visto il partitore resistivo, la corrente I3 non può essere superiore alla I1.
Puoi spiegarti meglio sulla corrente i3? Io ho fissato arbitrariamente il verso di percorrenza orario dettato comunque dal generatore, in questo caso quando mi vado a considerare la seconda maglia è applico la seconda legge, il primo membro riguardante la forza elettromotrice non è nullo?
"mgrau":
Se guardi la maglia di destra, supponendo le correnti in senso orario, abbiamo $-I_2R_2 - I_£R_(34) = 0- -> I_2 = -2I_3$
Questo passaggio non mi è chiaro
$R_(34) = R_3 + R_4 = 2*R_2$
"mgrau":
Perché i1+i2=i3? Io dal nodo ho che i1=i2+i3 quindi dovrebbe venire che i1-i2=i3 o sto sbagliando?
"linklore76":
... Puoi spiegarti meglio sulla corrente i3? Io ho fissato arbitrariamente il verso di percorrenza orario dettato comunque dal generatore, ...
Certo, però dovresti prima postare lo schema dove compaiano le tre scelte di verso per le tre correnti della rete.
Continuo a trovarmi che la corrente i3 è negativa, qualcun altro riesce ad aiutarmi?
Supposto di percorrere le due maglie in senso orario, che $I_1$ vada da A a B e che $I_2$ e $I_3$ partano da B versi gli altri capi, le tre equazioni sono ${(I_1=I_2+I_3),(25=R_1I_1+R_2I_2),(0=(R_3+R_4)I_3-R_2I2):}$ da cui $I_3=25/56$ come già detto.
E poi il resto ...
E poi il resto ...
"linklore76":
Continuo a trovarmi che la corrente i3 è negativa, qualcun altro riesce ad aiutarmi?
Troppa fatica postare un disegno

A me piace come l'ha detto axpgn.
Mi sembra chiarissimo.
Credo che quello che sbaglia linlkore76 non è il nodo (il bilancio che ha scritto va benissimo)
Quelle che sicuramente sbaglia sono le tensioni, e axpgn lo sottolinea bene.
Mi sembra chiarissimo.
Credo che quello che sbaglia linlkore76 non è il nodo (il bilancio che ha scritto va benissimo)
Quelle che sicuramente sbaglia sono le tensioni, e axpgn lo sottolinea bene.