Reti elettriche secondo kirckhhoff

linklore76
Ciao ragazzi ho il seguente problema come lo posso risolvere, il professore ci ha detto che dal momento che il punto c non è un nodo le correnti 3 e 4 sono uguali

Risposte
RenzoDF
Visto che il testo non imponeva il metodo risolutivo, direi che non serva (per questa semplice rete) andare a scomodare Kirchhoff; un metodo migliore era senza dubbio quello via resistenza equivalente "vista" dal generatore e partitore di corrente oppure, anche per essere un po' più originali, via "falsa posizione". :)

thawra69
Be Kirckhhoff è inutile sempre, meglio ragionare e applicare Faraday

RenzoDF
"Antonio Mantovani":

Questa non l'ho capita, che ci azzecca Faraday in questo caso? :D

thawra69
Nulla, ma qui' per le correnti basta la legge di continuità, per le tensioni e' un caso particolare della legge di Faraday (in altro contesto)

Lo_zio_Tom
"Antonio Mantovani":
Nulla, ma qui' ...

A me alle elementari hanno insegnato una rima: "su qui e su qua l'accento non ci va"...ed a maggior ragione non ci va l'apostrofo, dato che la i accentata si scrive così: ì

Invece con l'esperienza ho imparato che quando non si ha nulla da dire, forse è meglio non dire nulla. Se non fosse chiaro, il riferimento è agli innumerevoli messaggi di spam, ai necropost riaperti, a quelli con un contenuto in topic ma comunque di discutibile utilità per il forum in quanto imprecisi, senza le formule scritte con l'apposito editor (in violazione dell'art 3.7 del [regolamento]3_7[/regolamento]) ecc ecc

intelligenti pauca

thawra69
E' il telefono che si auto corregge... Grazie

RenzoDF
"Antonio Mantovani":

E quindi, venendo al problema in oggetto, come consiglieresti all'OP di risolverlo, usando continuità e Faraday, evitando gli "inutili" principi di Kirchhoff :?:

thawra69
Meglio di come ha detto axpgn, non vedo come.
La legge delle maglie per i voltaggi non è altro che Faraday, la quale si applica a qualsiasi circuito.

RenzoDF
Scusa, ma che risposta sarebbe questa :?: :shock:
... prima affermi che Kirchhoff è inutile, poi affermi che non c'è miglior metodo? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.