Reti elettriche secondo kirckhhoff
Ciao ragazzi ho il seguente problema come lo posso risolvere, il professore ci ha detto che dal momento che il punto c non è un nodo le correnti 3 e 4 sono uguali

Risposte
Visto che il testo non imponeva il metodo risolutivo, direi che non serva (per questa semplice rete) andare a scomodare Kirchhoff; un metodo migliore era senza dubbio quello via resistenza equivalente "vista" dal generatore e partitore di corrente oppure, anche per essere un po' più originali, via "falsa posizione".

Be Kirckhhoff è inutile sempre, meglio ragionare e applicare Faraday
"Antonio Mantovani":
Questa non l'ho capita, che ci azzecca Faraday in questo caso?

Nulla, ma qui' per le correnti basta la legge di continuità, per le tensioni e' un caso particolare della legge di Faraday (in altro contesto)
"Antonio Mantovani":
Nulla, ma qui' ...
A me alle elementari hanno insegnato una rima: "su qui e su qua l'accento non ci va"...ed a maggior ragione non ci va l'apostrofo, dato che la i accentata si scrive così: ì
Invece con l'esperienza ho imparato che quando non si ha nulla da dire, forse è meglio non dire nulla. Se non fosse chiaro, il riferimento è agli innumerevoli messaggi di spam, ai necropost riaperti, a quelli con un contenuto in topic ma comunque di discutibile utilità per il forum in quanto imprecisi, senza le formule scritte con l'apposito editor (in violazione dell'art 3.7 del [regolamento]3_7[/regolamento]) ecc ecc
intelligenti pauca
E' il telefono che si auto corregge... Grazie
"Antonio Mantovani":
E quindi, venendo al problema in oggetto, come consiglieresti all'OP di risolverlo, usando continuità e Faraday, evitando gli "inutili" principi di Kirchhoff

Meglio di come ha detto axpgn, non vedo come.
La legge delle maglie per i voltaggi non è altro che Faraday, la quale si applica a qualsiasi circuito.
La legge delle maglie per i voltaggi non è altro che Faraday, la quale si applica a qualsiasi circuito.
Scusa, ma che risposta sarebbe questa

... prima affermi che Kirchhoff è inutile, poi affermi che non c'è miglior metodo?

... prima affermi che Kirchhoff è inutile, poi affermi che non c'è miglior metodo?