Reazioni vincolari
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto riguardante questo esercizio sulle reazioni vincolari.

Non so bene come impostare il sistema poichè non riesco ad immaginarmi il verso delle reazione vincolari.
Io ho pensato di scrivere essendo un equilibrio statico che:
$ { ( Ra_x+Rb_x+F_x31 = 0),( Ra_y+Rb_y+F_y31+Fp = 0 ):} $
Intendo con f31 la forza che il disco sopra applica verso il disco in basso a sinistra, con questi dati non arrivo a nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi con il sistema o magari anche il disegno, grazie!

Non so bene come impostare il sistema poichè non riesco ad immaginarmi il verso delle reazione vincolari.
Io ho pensato di scrivere essendo un equilibrio statico che:
$ { ( Ra_x+Rb_x+F_x31 = 0),( Ra_y+Rb_y+F_y31+Fp = 0 ):} $
Intendo con f31 la forza che il disco sopra applica verso il disco in basso a sinistra, con questi dati non arrivo a nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi con il sistema o magari anche il disegno, grazie!
Risposte
I centri dei dischi formano un triangolo isoscele di base 3 e lati 2. Puoi ricavare gli angoli alla base .
Da qui ricavi le forze che i dischi di sotto esercitano su quello sopra e, di conseguenza, viceversa.
Poi il disco di sx subisce tre forze, quella trovata, una orizzontale in A verso dx e una verticale in B verso l' alto. Oltre al suo peso. Suppongo ovviamente le pareti lisce.
Da qui ricavi le forze che i dischi di sotto esercitano su quello sopra e, di conseguenza, viceversa.
Poi il disco di sx subisce tre forze, quella trovata, una orizzontale in A verso dx e una verticale in B verso l' alto. Oltre al suo peso. Suppongo ovviamente le pareti lisce.
Ah ecco non vedevo questo triangolo io, sapresti consigliarmi qualche pdf/video per allenarmi su questa visualizzazione di trigonometria nella fisica? (Non li vedo mai i triangoli negli esercizi)
Poi se possibile ti chiedo un chiarimento su un pendolo.
Un pendolo in quiete è costituito da una massa appesa ad un filo che ha un carico di rottura in grado di sopportare il peso della massa detta. Se lo si porta ad un angolo non nullo con la verticale e lo si abbandona, è possibile che il filo si spezzi durante il moto?
[a] si, perché la tensione richiesta dal filo può superare la forza peso;
no, perché la tensione richiesta al filo non può superare la forza peso;
[c] i dati non sono sufficienti per rispondere.
Io ho pensato fosse la B poichè la tensione è massima quando sta sulla verticale, quindi la tensione dovrebbe diminuire man mano che l'angolo aumenta?
Un pendolo in quiete è costituito da una massa appesa ad un filo che ha un carico di rottura in grado di sopportare il peso della massa detta. Se lo si porta ad un angolo non nullo con la verticale e lo si abbandona, è possibile che il filo si spezzi durante il moto?
[a] si, perché la tensione richiesta dal filo può superare la forza peso;
no, perché la tensione richiesta al filo non può superare la forza peso;
[c] i dati non sono sufficienti per rispondere.
Io ho pensato fosse la B poichè la tensione è massima quando sta sulla verticale, quindi la tensione dovrebbe diminuire man mano che l'angolo aumenta?
"CptKeg":
Sì, se fosse fermo. Ma siccome il pendolo si muove, quando è sulla verticale, il filo deve sostenere il peso, e, in più, deve fornire la forza centripeta, per cui è A: la tensione del filo supera il peso
"mgrau":
I centri dei dischi formano un triangolo isoscele di base 3 e lati 2. Puoi ricavare gli angoli alla base .
Gli angoli li calcolo con il teorema del coseno oppure ci sono altri metodi?
$2cos theta =3/2$