Reazione vincolare
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema per favore? Penso che si debba impostare un'equazione con $ Iw^2 $, è giusto? Non so davvero dove mettere le mani.
Due corpi di masse $ m_1=2.1kg $ ed $ m_2=0.5kg $ sono vincolati agli estremi di un filo inestensibile e di massa trascurabile. Il filo passa attraverso le gole di una carrucola di massa $ 2.2kg $. Determinare il modulo della reazione vincolare sull’asse della carrucola.
Due corpi di masse $ m_1=2.1kg $ ed $ m_2=0.5kg $ sono vincolati agli estremi di un filo inestensibile e di massa trascurabile. Il filo passa attraverso le gole di una carrucola di massa $ 2.2kg $. Determinare il modulo della reazione vincolare sull’asse della carrucola.
Risposte
Non so davvero dove mettere le mani.
Beh, comincia a metterle da qualche parte !

LA puleggia ha una massa , e quindi pesa . I due fili che escono da essa , esercitano tensioni diverse sulla puleggia . Scrivi le equazioni del moto delle due masse , e della puleggia .
L'accelerazione è $ g(m_1-m_2)/(m_1+m_2) $
Poi cosa dovrei fare? Scusa il disturbo
Poi cosa dovrei fare? Scusa il disturbo
L'accelerazione non è quella .
Ma poi, da dove tiri fuori quella accelerazione? Hai letto qualcosa sulla macchina di Atwood , nella ipotesi che la massa della puleggia sia trascurabile. Quella è , appunto, l'accelerazione che si ricava trattando la macchina di Atwood con questa ipotesi. Ma non riesci a inquadrare il tuo problema, in cui la puleggia ha massa , e quindi un momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione .
Le due masse sospese hanno la stessa accelerazione $a$ ( in modulo) , la quale è legata all'accelerazione angolare $alpha$ della puleggia dalla condizione che il filo non strisci nella gola di questa :
$a = alpha *R $
Disegna i diagrammi di corpo libero delle due masse , e anche della puleggia, mettendo le forze nel verso giusto ; scrivi la prima eq. cardinale della dinamica per ciascuna massa , e la seconda eq. cardinale per la puleggia . Puoi scrivere direttamente le equazioni in forma scalare , tenendo presente come è diretto il vettore accelerazione per ciascuna massa .
Provaci , almeno ! Se ti scodello la soluzione ( che nel forum è stata scritta migliaia di volte!) non ti do un aiuto concreto.
Ma poi, da dove tiri fuori quella accelerazione? Hai letto qualcosa sulla macchina di Atwood , nella ipotesi che la massa della puleggia sia trascurabile. Quella è , appunto, l'accelerazione che si ricava trattando la macchina di Atwood con questa ipotesi. Ma non riesci a inquadrare il tuo problema, in cui la puleggia ha massa , e quindi un momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione .
Le due masse sospese hanno la stessa accelerazione $a$ ( in modulo) , la quale è legata all'accelerazione angolare $alpha$ della puleggia dalla condizione che il filo non strisci nella gola di questa :
$a = alpha *R $
Disegna i diagrammi di corpo libero delle due masse , e anche della puleggia, mettendo le forze nel verso giusto ; scrivi la prima eq. cardinale della dinamica per ciascuna massa , e la seconda eq. cardinale per la puleggia . Puoi scrivere direttamente le equazioni in forma scalare , tenendo presente come è diretto il vettore accelerazione per ciascuna massa .
Provaci , almeno ! Se ti scodello la soluzione ( che nel forum è stata scritta migliaia di volte!) non ti do un aiuto concreto.
Ah giusto! Allora l'accelerazione è $ g(m_1-m_2)/((I/r^2)+m_1+m_2) $
Perdonami, non mi riesce proprio, non riesco ad inquadrarlo
A questo punto , io credo invece che tu abbia voglia di scherzare. Scrivi una nuova formula per l'accelerazione (per fortuna ora è quella giusta) , senza giustificarla in alcun modo , come un prestigiatore tira fuori il coniglio dal cappello . Quella formula ha una spiegazione fisica ben precisa , ma tu l'hai copiata da qualche parte.
Ti ho indicato la strada , quella delle equazioni cardinali della dinamica, ma non l'hai seguita . Per me, significa che conosci perfettamente la soluzione e la via per arrivarci, per quanto riguarda le tensioni dei due tratti.
Allora , siccome io non ho voglia di scherzare, ti metto un link ad una vecchia discussione, e per me l'argomento è chiuso .
Ti ho indicato la strada , quella delle equazioni cardinali della dinamica, ma non l'hai seguita . Per me, significa che conosci perfettamente la soluzione e la via per arrivarci, per quanto riguarda le tensioni dei due tratti.
Allora , siccome io non ho voglia di scherzare, ti metto un link ad una vecchia discussione, e per me l'argomento è chiuso .
Quella formula l'avevo ricavata in un altro esercizio, a dire il vero. Il suo ragionamento mi sembra altamente capzioso; ad ogni modo, la ringrazio ugualmente per l'aiuto.
Ad ogni modo, ho risolto: $ R=Mg+T_1+T_2 $ ($ T_1 $ e $ T_2 $ le so calcolare agevolmente). Un po' più di fiducia e meno astio ogni tanto non fa male. Buona serata.
Ragionamento capzioso? Astio ? Ma conosci il significato delle parole che adoperi, giovanotto?
io mi preoccupo solo di aiutare studenti in difficoltà, sforzandomi di essere chiaro il più possibile...non faccio ragionamenti ingannevoli, nè ho astio nei confronti di chicchessia.
Mi chiedo perché hai postato il tuo dubbio, visto che sai fare già tutto agevolmente!
Meglio lasciarti andare a studiare la fisica...
io mi preoccupo solo di aiutare studenti in difficoltà, sforzandomi di essere chiaro il più possibile...non faccio ragionamenti ingannevoli, nè ho astio nei confronti di chicchessia.
Mi chiedo perché hai postato il tuo dubbio, visto che sai fare già tutto agevolmente!
Meglio lasciarti andare a studiare la fisica...
Non capivo come dovesse essere trovata la reazione vincolare; ad ogni modo c'è stato un fraintendimento, cosa che capita quando ci si parla tramite un PC, niente di cui preoccuparsi. Alla prossima, le auguro una buona giornata.
Scusate l'intromissione ma necessito chiarimenti riguardo all'accelerazione angolare della puleggia. Conoscendo l'accelerazione di un punto del cavo attaccato alla puleggia. Esso è pari al modulo dell'accelerazione di una ipotetica massa attaccata a un estremo del cavo, supponiamo Ag, se voglio calcolare l'accelerazione angolare della puleggia cosa devo fare? Io ho provato a fare un rapporto fra la differenza dell'accelerazione del punto Ag e l'accelerazione normale del punto (w^2•raggio) della puleggia fratto il raggio. Ditemi voi. Grazie in anticipo