Reazione Pedana su un uomo che vi cammina sopra

Polle97
Buon pomeriggio a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio dell ultimo appello ma non riesco a capire se faccio bene (premetto che non ho la soluzione ma 5 possibili risultati). Un uomo di massa m1= 83.7 kg è In piedi su una pedana (m2= 226kg) a forma di disco (raggio r= 2.09m) che può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale. L'uomo inizia a muoversi lungo un cerchio di raggio Ruomo=r/2 (2.09/2) a velocità angolare costante. La pedana compie 20.3 giri/min. Sull uomo oltre alla forza peso agisce la reazione della pedana. Mi viene chiesto quant'è questa reazione della pedana.
Io ho calcolato la w della pedana in rad/s e mi viene 2.12, di lì ho pensato che sul sistema uomo+pedana non agiscono momenti meccanici esterni e ho impostato la conservazione del momento angolare per trovare la w dell'uomo (ho usato come momento di inerzia del disco (m*r^2)/2 e per l'uomo m*Ruomo^2).
Trovata la w dell'uomo ho fatto - Fp(uomo) + ReazionePedana = muomo*(Ruomo) * (Wuomo) ^2.
Sbaglio in qualche passaggio? Ho avuto idee sbagliate? Mi torna Rpedana=12187N, che non è nessuna delle 5 opzioni proposte. Grazie mille a chi mi risponderà.

Risposte
Faussone
Mi pare ci sei.
Tieni conto che per la reazione orizzontale va considerato che l'uomo per un osservatore esterno si muove di moto circolare uniforme per cui l'unica forza orizzontale su di lui è quella centripeta..

Shackle
Chiedo scusa, ma se un uomo cammina su una pedana rotante non è soggetto anche alla forza di Coriolis?

Faussone
"Shackle":
Chiedo scusa, ma se un uomo cammina su una pedana rotante non è soggetto anche alla forza di Coriolis?

Certo, ma dipende dal sistema di riferimento considerato. :wink:

Shackle
Naturalmente!

Polle97
"Faussone":
Mi pare ci sei.
Tieni conto che per la reazione orizzontale va considerato che l'uomo per un osservatore esterno si muove di moto circolare uniforme per cui l'unica forza orizzontale su di lui è quella centripeta..

Hai ragione! Ecco che se dal conto finale tolgo la Forza Peso ottengo il risultato corretto. Grazie mille per la dritta, sei stato gentilissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.