Quiz Fisica II: auto e mutua induzione

lotuno
Buongiorno a tutti, oggi volevo proporre due quiz sull'elettromagnetismo su cui ho un paio di dubbi. Posto la traccia più in basso, intanto vi spiego come ho ragionato:

1 QUIZ) In questo caso ho posto che $mu$ = $mu_0mu_r$ quindi in teoria dovrei ottenere $4pi*10^(-7)*10^4 = 4pi*10^(-3)$, che mi porterebbe a dire che la risposta corretta è la prima, perché poi vado a dividere per il valore di $H$. Sono indeciso su quest'ultimo passaggio che, in tutta sincerità, non so se abbia valenza fisica o sia un'obbrobrio da me partorito.

2 QUIZ) Siccome l'autoinduzione si lega al flusso, che si lega a sua volta alla permeabilità magnetica, sicuramente non c'è costanza. Essendo $mu = mu_0kappa_m$ con $mu$ = permeabilità del mezzo e $kappa_m$ = permeabilità magnetica relativa, che nei materiali diamagnetici è <1, si trova che la autoinduttanza sta diminuendo, proprio perché $mu$ è minore di $mu_0$.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, buona domenica :D

Traccia:

Risposte
RenzoDF
"lotuno":
... In questo caso ho posto che $mu$ = $mu_0mu_r$ quindi in teoria dovrei ottenere $4pi*10^(-7)*10^4 = 4pi*10^(-3)$, che mi porterebbe a dire che la risposta corretta è la prima,

Scusa ma non capisco, la domanda chiede il nuovo coefficiente di mutua induzione, che chiaramente sarà cresciuto rispetto a prima di $10^4$.

"lotuno":
... si trova che la autoinduttanza sta diminuendo, proprio perché $mu$ è minore di $mu_0$.

Giusto.

lotuno
Ciao, grazie per la risposta intanto. Come mai aumenta di un fattore $10^4$? Tutto dipende quindi solo dalla permeabilità relativa, non devo calcolare (come avevo trovato su internet) quella assoluta come $mu_0mu_r$?

RenzoDF
"lotuno":
Come mai aumenta di un fattore $10^4$? Tutto dipende quindi solo dalla permeabilità relativa

Visto che ti serve solo il valore del rapporto fra i coefficienti di mutua induzione, $M_d$ dopo e $M_p$ prima del trasferimento, detto rapporto sarà pari alla sola permeabilità relativa, visto che i restanti parametri, $\mu_0$ compresa, rimangono costanti,

$M_d/M_p=(\mu_o \mu_r k)/(\mu_0k)=\mu_r$

lotuno
Perfetto, grazie mille :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.